Il Rettore alla Presidenza del Consiglio Esecutivo dell'Università Italo Francese
Il sindaco Fassino "Ottima notizia per Torino che ha da sempre forti legami con la Francia"
L’elezione del Rettore Gianmaria Ajani a Presidente del Consiglio Esecutivo dell’Università Italo-Francese è stata accolta con soddisfazione dal sindaco Piero Fassino, che la considera “un'ottima notizia per Torino, per l'Università, per gli studiosi della cultura condivisa tra Italia e Francia, nazioni storicamente vicine e affini".
Il Rettore considera questa nuova carica come “un grande privilegio" e "il riconoscimento dell'intensa attività di internazionalizzazione del nostro Ateneo. Le Università, sedi privilegiate per il dialogo interculturale e luogo di formazione del capitale umano, sono ancora di più in questo preciso momento storico, chiamate a potenziare, consolidare e ampliare gli spazi del sapere per aumentare i livelli di civiltà e progresso. Tutto ciò sarà possibile se vi sarà un convinto investimento sull’Università e nella ricerca a sostegno di uno spazio europeo della conoscenza".
Università "virtuale" istituita nel 1998 da un accordo intergovernativo, l'UIF non ha corsi di laurea e studenti, ma promuove la cooperazione universitaria tra i due Paesi nell'ambito della formazione continua e della ricerca e favorisce il rilascio di doppi diplomi. È finanziata dal MIUR (Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca) per il lato italiano, con un budget complessivo di 650.000 €., e dal MESR (Ministère de l'Enseignement Supérieur et de la Recherche) per il lato francese.
Fin dalla sua nascita la sede del Segretariato Italiano della UIF è a Torino, mentre Grenoble è stata scelta quale sede del Segretariato francese. Dal maggio 2011, il MIUR ha affidato la gestione delle attività dell’UIF all’Università di Torino, Direzione Ricerca e Relazioni Internazionali.
A seguito del protocollo firmato dai Ministri Giannini e Fioraso, nel maggio 2014 la governance della UIF è stata riorganizzata: il Consiglio Esecutivo è composto da 3 rappresentanti francesi e 3 italiani della comunità universitaria e scientifica, dai rappresentanti delle Conferenze dei Rettori e dei Presidenti delle Università italiana e francese e dai Segretariati del lato francese e italiano. Compiti del Consiglio Esecutivo sono assicurare l'esecuzione delle attività dell'UIF e garantire la selezione dei progetti scientifici.
Annualmente UIF pubblica il Bando Vinci che riguarda finanziamenti per corsi universitari binazionali, per dottorati in cotutela e per assegni di ricerca post-dottorali e il Bando Galileo, che ha come obiettivo sviluppare rapporti di cooperazione scientifica di alta qualità tra centri e laboratori di ricerca dei due Paesi su progetti comuni.
A questi due programmi, si affiancano altre attività di promozione della cooperazione universitaria tra Francia e Italia e in particolare, l’attrazione di visiting professor e il label scientifico per eventi di carattere binazionale.
Nel corso dell’anno 2015, sono stati finanziati complessivamente 116 progetti presentati da vari Università e Centri di ricerca italiani e francesi.