Il regista Enrico Masi selezionato al Berlinale Talents 2021
Alla realizzazione hanno collaborato due docenti UniTo: Barbara Curli e Alberto Vanolo del Dipartimento di Politica Cultura e Società
Il regista Enrico Masi è stato selezionato al Berlinale Talents 2021, importante incubatore di progetti cinematografici internazionali. Masi presenterà il progetto Terra Incognita che sta sviluppando con il supporto scientifico dell'Università degli Studi di Torino e di Legambiente Piemonte.
Il documentario, sostenuto da Film Commission Torino Piemonte, prende in considerazione il tema della transizione energetica post-nucleare, concentrandosi sui modelli di Italia, Francia e Germania. L’autore intende raccontare l'avventura nucleare partendo da una chiave di lettura che trova fondamento nella teoria del cosmo di Alexander von Humboldt. Terra Incognita segue la storia della ricerca atomica e si compone di tre parti basate sugli stadi della conoscenza proposti proprio da Humboldt. Questi capitoli ripercorrono l’euforia costruttiva tra gli anni ‘50 e 70’, il dubbio degli anni ‘80 - ’90 e lo scenario presente aperto dalla decisione tedesca di abbandonare il nucleare in seguito all’incidente di Fukushima.
Tra i territori analizzati dal regista figura anche il Piemonte, una delle regioni tradizionalmente più nuclearizzate d’Italia. Questo ha portato Masi a confrontarsi, nell’ultimo anno, con la Prof.ssa Barbara Curli e con il Prof. Alberto Vanolo del Dipartimento di Culture, Politica e Società dell’Università di Torino, rispettivamente per la parte storica e geografica. “Ho collaborato con molto piacere al progetto – ha dichiarato la Prof.ssa Curli – fornendo informazioni e testi di riferimento per inquadrare al meglio la dimensione storica del nucleare in Italia. Insegnando storia delle fonti di energia, sono temi dei quali mi sono occupata molto negli ultimi anni. Che il progetto sia stato selezionato al Berlinale Talents 2021 è una bella notizia, non solo perché si tratta di un festival di grande prestigio, ma anche perché viene valorizzata la sinergia tra cinema e università”.
Masi collabora da lungo tempo con l'Ateneo torinese ed è autore di documentari di ricerca che sono stati presentati nei principali festival e istituzioni tra cui Mostra di Venezia, Centre Pompidou, British Film Institute, Human Rights Biennale di Norimberga, distribuiti in Italia da Istituto Luce e trasmessi dalla Rai, oltre che al Torino Film Festival e in diverse sedi accademiche come Università e Politecnico di Torino. Il progetto prevede per il 2021 la realizzazione di un audio documentario per RAI RADIO 3 che verrà trasmesso in primavera.