Il prof. Vinciguerra nominato nel Cda dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia
Docente di Sismologia, è stato scelto dal Mur tra la rosa proposta dal Nobel Parisi. La sua nomina è anche un riconoscimento dell’eccellenza del Dipartimento di Scienze della Terra di UniTo
Con un decreto a firma del Ministro Anna Maria Bernini, il Prof. Sergio C.G. Vinciguerra dell’Università di Torino è stato selezionato dal Ministero della Università e Ricerca (MUR), tra la rosa di candidati proposta dal Comitato del Selezione presieduto dal premio Nobel Prof. Giorgio Parisi, quale uno dei due candidati più idonei a ricoprire l’incarico di componente del Consiglio di Amministrazione dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) per la durata di un quadriennio.
L’INGV, che conta più di un migliaio di ricercatori dislocati su diverse sezioni del territorio italiano, è un ente di ricerca che ha come scopo quello di contribuire alla comprensione della dinamica del Sistema Terra e la mitigazione dei rischi naturali associati tramite: 1) Attività di ricerca scientifica e tecnologica nell’ambito delle Geoscienze, con particolare riguardo alla Sismologia, Vulcanologia e alle tematiche ambientali; 2) Attività di ricerca istituzionale e di servizio per la Società, per le Pubbliche amministrazioni e l’Industria; in particolare, si mettono in evidenza le attività svolte in Convenzione annuale, nell’ambito di un Accordo Quadro decennale con il Dipartimento della Protezione Civile, relativamente al rischio sismico, vulcanico e da maremoto nell’area mediterranea; 3) La Progettazione, sviluppo e mantenimento delle Infrastrutture di ricerca in sinergia con le Università ed Enti di Ricerca, alcune delle quali di prestigio internazionale e di dimensione europea; 4) Attività di Terza Missione, comprendenti la formazione, la divulgazione, il trasferimento tecnologico, gli spin-off e i brevetti, i poli museali e il public engagement.
Il Consiglio di Amministrazione, che presiede all’organizzazione e al funzionamento dell’INGV, nominato con decreto dal Ministro del MUR è composto da Presidente e da quattro membri, di cui due direttamente individuati dal Ministro tra personalità di alta qualificazione scientifica nei settori di competenza dell'INGV e due membri non di individuazione ministeriale, in rappresentanza della comunità scientifica dell’INGV eletti dal personale.
"Sono onorato di essere stato nominato dal Ministro componente del Consiglio di Amministrazione dell’INGV - ha dichiarato il Prof. Vinciguerra - Si tratta di un ruolo istituzionale di grande prestigio per lo sviluppo delle conoscenze scientifiche sul Sistema Terra nel suo complesso, in forte interazione con l’attività tecnologica, la gestione e lo sviluppo delle infrastrutture di ricerca e la realizzazione di attività con potenziale significativo impatto sulla popolazione e sulle diverse componenti della Società, come la recente crisi ai Campi Flegrei ha evidenziato. Tutte queste attività necessitano di un’adeguata azione amministrativa e gestionale. La nomina è anche un riconoscimento dell’eccellenza del Dipartimento di Scienze della Terra dell'Università di Torino, uno dei maggiori in Italia, che svolge attività di ricerca in ambito nazionale e all’estero, sviluppando conoscenze scientifiche in un ampio spettro di tematiche proprie delle geoscienze e propedeutica a benefici per il Territorio in termini di azioni per la riduzione dei Rischi Naturali".
Il Prof. Sergio C. Vinciguerra, ordinario di Geofisica della Terra Solida, insegna Sismologia, Rischio Sismico e Vulcanico e Fisica Terrestre al Dipartimento di Scienze della Terra di UniTo, già Presidente della Divisione di Earth Magnetism e Rock Physics dell’European Geosciences Union e autore di oltre 100 pubblicazioni su riviste internazionali peer reviewed.