Il Premio Nobel Michael W. Young inaugura la Giuseppe Levi Talent School
L'obiettivo della scuola è stimolare il coinvolgimento diretto di studenti particolarmente talentuosi nello studio multidisciplinare della complessità biologica
Si è tenuta martedì 5 aprile 2022, nella Sala dei Mappamondi dell'Accademia delle Scienze di Torino, l'inaugurazione della Giuseppe Levi Talent School, un'iniziativa formativa
dell'Università degli Studi di Torino volta a stimolare il
coinvolgimento diretto di studenti particolarmente talentuosi nello
studio multidisciplinare della complessità biologica. Per l'occasione, il Prof Michael W. Young della Rockefeller University, vincitore del premio Nobel per la Medicina/Fisiologia nel 2017, ha tenuto una lectio dal titolo Genes that regulate sleep and circadian rhytms.
Presenti inoltre i Proff. Stefano Geuna, Rettore dell'Università di Torino, Massimo Mori, Presidente dell'Accademia delle Scienze di Torino, Alessandro Mauro, Direttore del Dipartimento di Neuroscienze dell'Università di Torino, Alberto Piazza, Accademia delle Scienze di Torino, Alessandro Vercelli, NICO - Università di Torino, Società Italiana di Neuroscienze e Ferdinando Di Cunto, NICO - Università di Torino.
Il progetto della Talent School è intitolato a Giuseppe Levi perché ne vuole rinnovare la straordinaria eredità. Levi è stato innanzitutto un pioniere nello sviluppo di una visione dinamica della biologia, in cui la descrizione delle strutture anatomiche e istologiche era intimamente legata alla loro analisi quantitativa e all'indagine della loro funzione. La sua visione innovativa si basava sulla ricerca della comprensione degli eventi biologici nella loro plasticità e nel progresso temporale, ad esempio nello sviluppo dell'embrione e nell'invecchiamento.
Inoltre, Giuseppe Levi è stato il primo mentore dei premi Nobel Salvador Luria, Renato Dulbecco e Rita Levi Montalcini, che hanno fornito contributi seminali alla nascita e alla crescita della Biologia Molecolare, della Scienza del Genoma e delle Neuroscienze, attraverso la 'contaminazione' tra diversi campi di ricerca e approcci metodologici.
L'obiettivo della Talent School sarà quello di fornire a studenti particolarmente dotati e fortemente motivati un ambiente multidisciplinare che possa aiutarli a sviluppare l'apertura culturale e le competenze tecniche necessarie per affrontare i problemi più difficili che riguardano la complessità biologica. Gli obiettivi saranno perseguiti principalmente attraverso l'interazione con i docenti e con i colleghi, nonché attraverso il coinvolgimento diretto nello sviluppo di temi di ricerca interdisciplinari. Per facilitare lo scambio tra studenti e docenti, saranno dedicati spazi dedicati, all'interno dello storico Istituto di Anatomia Umana, in cui Levi ha svolto tutta la sua attività scientifica e didattica.
I corsi di luarea che supportano l'iniziativa sono: Biotecnologie, Biotecnologie mediche, Biotechnology for Neuroscience, Cellular and Molecular Biology, Fisica dei Sistemi Complessi, Molecular Biotechnology, Scienze Biologiche.