Il premio dell’American Association for Italian Studies a una docente UniTO
L’associazione internazionale per gli studi di italianistica ha consegnato il 2016 Book Prize alla Prof.ssa Serenella Iovino
Serenella Iovino, docente di letterature comparate presso il Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere Moderne dell’Università di Torino, ha ricevuto il 2016 Book Prize della American Association for Italian Studies, prestigiosa associazione internazionale per gli studi di italianistica.
“Ecocriticism and Italy: Ecology, Resistance, and Liberation” (Londra-New York: Bloomsbury, 2016), è il titolo vincitore del premio. È uno studio che s’inserisce in un campo di studi trans-disciplinari che sta riscuotendo attenzione in tutto il mondo: le environmental humanities, o scienze umane ambientali, tema al quale la Professoressa Iovino si dedica da circa quindici anni e su cui coordina un gruppo di ricerca internazionale, attivo dal 2013 presso l’Università di Torino.
“Ecocriticism and Italy”, premiato nella categoria XX e XXI secolo, è un saggio che esplora corpi e paesaggi italiani, leggendoli come testi materiali in cui in cui storie di giustizia, società e politica si mescolano con storie di terra e di vita, di ecosistemi e cellule, di inquinamento e creatività.
Le storie esplorate nel libro riguardano Napoli e i paesaggi porosi dell'ecomafia e delle eruzioni vulcaniche; la morte a Venezia come tema letterario e maledizione petrolchimica; i terremoti e le scelte politiche che scuotono territori, persone e idee; il ritmo lento del vino e dell'amianto in Piemonte.
Muovendosi tra intrecci disciplinari e impegno civile, il libro dà voce alle ferite e ai messaggi di creatività dispersi nel corpo dell'Italia, nell’idea che l'arte e la letteratura non siano solo forme di resistenza, ma anche atti di liberazione.