Il Planetario e Museo dell’Astronomia e dello Spazio di Torino intitolato al Prof. Attilio Ferrari
Il Prof. Attilio Ferrari (10/5/1941-7/10/2022) è stato direttore dell’Osservatorio Astronomico di Pino Torinese, Socio Nazionale dell’Accademia delle Scienze di Torino e, per oltre un decennio, Presidente di Infini.to – Planetario di Torino.
Nella sua lunga carriera, l'opera del prof. Ferrari è stata ampia ed articolata. Dal punto di vista della didattica, ha contribuito a formare diverse generazioni di studenti, svolgendo attività di docenza sia in corsi di fisica di base, sia in corsi più avanzati, di ambito astrofisico.
Nell'ambito della ricerca scientifica, ha svolto un ruolo pionieristico coagulando, presso l'Università di Torino un gruppo di studiosi tuttora attivo nell'ambito astrofisica delle alte energie e dell'astrofisica dei plasmi. Membro molto attivo dell'Accademia delle Scienze di Torino, ha diretto l'Osservatorio Astrofisico di Torino a Pino Torinese dal 1985 al 2001 ed è stato fondatore del Consorzio Interuniversitario per la Fisica Spaziale (CIFS).
A livello Nazionale, ha ricoperto diversi incarichi di coordinamento di progetti scientifici e di agenzie di ricerca, fra cui l'Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF), di cui è stato membro del Consiglio Direttivo. Ha saputo altresì costruire diverse partnership a livello internazionale, collaborando con prestigiosi Atenei e Centri di Ricerca europei ed extraeuropei.
Oltre a condurre l'attività di ricerca, il prof. Ferrari si è per lungo tempo adoperato per la diffusione della medesima verso i giovani e la cittadinanza tutta attraverso una amplissima serie di iniziative di divulgazione. Fra queste occorre ricordare l’Associazione ApritiCielo e il Parco Astronomico INFINI.TO, di cui è stato fondatore e presidente per diversi anni.