Il passaggio dalla meccanica all'elettronica attraverso lo studio grafico di Pieracini alla Olivetti
Al Campus Einaudi di Torino l’ex direttore del Servizio Grafico Editoriale di Olivetti inaugura una mostra e racconta i cambiamenti aziendali negli anni Settanta e Ottanta
Direttore dell’ufficio pubblicità Olivetti per macchine da scrivere e calcolatrici tra fine anni Sessanta e metà anni Settanta, Roberto Pieracini rappresenta un campione esemplare della ricerca progettuale e dei metodi operativi della Direzione Relazioni Culturali, Disegno Industriale e Pubblicità dell’azienda.
Da questa Direzione partono le linee guida per la comunicazione grafica ed editoriale, per il disegno dei prodotti, per le architetture dei nuovi stabilimenti e delle sedi, per gli allestimenti fieristici e commerciali, per il disegno dei caratteri, per ogni genere di iniziativa culturale (mostre d’arte, conferenze, convegni, iniziative editoriali, attività di restauro, ecc.), per i rapporti con la stampa e le relazioni esterne.
Di tutto questo trattano la mostra e la conferenza sul tema della comunicazione e dei progetti grafici di Roberto Pieracini alla Olivetti organizzata lunedì 21 novembre nella Main Hall del Campus Luigi Einaudi dall’Associazione Archivio Storico Olivetti di Ivrea e l’Università di Torino, nell’ambito del progetto Campus Manifesto 4.
I manufatti della comunicazione dai fondi dell’Associazione Archivio Storico Olivetti diventano occasione per parlare di temi e linguaggi della cultura visiva del Novecento e del progetto d’immagine, secondo una metodologia e una ricerca progettuale tipicamente olivettiane che l’opera di Roberto Pieracini restituisce.
L’arco temporale documentato comprende il passaggio dalla meccanica all’elettronica, segnando un momento di radicale trasformazione tecnologica e produttiva, a cui la Olivetti e il lavoro grafico di Roberto Pieracini rispondono con nuove strategie e forme della comunicazione grafica e d’immagine.
La seconda sezione della mostra copre gli anni Ottanta e racconta diversi e nuovi aspetti della storia del gruppo Olivetti, che sono il risultato di una politica di acquisizioni e alleanze strategiche di tante società e dove la fabbrica automatica e la transizione al prodotto elettronico – ormai compiuto - contrassegnano la nuova realtà aziendale.
Durante l’inaugurazione, Roberto Pieracini terrà una lezione di approfondimento dei temi della mostra, tracciando attraverso immagini e filmati storici un percorso sulla comunicazione Olivetti.
Scopri l'evento sul portale di Unito