Il nuovo hub regionale per la manifattura basata sulle tecnologie laser
Domani a Torino il primo workshop regionale del progetto Di.Ma. Hub per raccogliere le esigenze di innovazione delle aziende del territorio
Coinvolgere le aziende del territorio e raccogliere le esigenze e i bisogni dell'ecosistema dell’innovazione piemontese: è questo l’obiettivo del workshop “Progettare insieme il nuovo hub regionale per il manufacturing”, organizzato domani 3 novembre presso il Centro Congressi Unione Industriale di Torino (Via Vela 17) nell’ambito del progetto Di.Ma. Hub, lo studio di fattibilità di un hub tecnologico regionale specializzato in sistemi laser per la manifattura, robotica, Cyber Physical Systems (CPS) e Internet of Things (IoT), servizi di modellazione e simulazione basati su High Performance Computing in cloud.
Scopo di Di.Ma. Hub è rendere sempre più innovative e competitive le aziende manifatturiere, principalmente PMI, migliorandone prodotti e posizionamento sui mercati di riferimento, portando a maturazione le tecnologie esistenti, raggiungendo nuovi mercati e utilizzando nuovi modelli di business sostenibili.
Finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito dell’iniziativa I4MS-ICT lnnovation for Manufacturing SME, Di.Ma. Hub vede coinvolti Università di Torino, il Politecnico di Torino (coordinatore), i Poli di innovazione MESAP (Polo Smart Products and Manufacturing) e Torino Wireless (Polo ICT) e l’Istituto Superiore Mario Boella.
Il workshop prevede 4 tavoli tematici corrispondenti alle 4 tecnologie di competenza del progetto; i partecipanti saranno coinvolti in due consultazioni per restituire un quadro dei fattori importanti per lo sviluppo del progetto: il posizionamento delle aziende piemontesi nella catena del valore (fornitori di componenti tecnologiche, system integrator, utilizzatori), l’individuazione di iniziative aziendali strategiche nell’ambito del digital manufacturing, la definizione dei servizi da erogare per rispondere alle esigenze degli attori coinvolti.
Un processo che vede nell'ecosistema industriale del Piemonte il contesto ideale, con una specializzazione storica in settori produttivi ad alto contenuto tecnologico e la capacità di attrarre grandi imprese multinazionali dall'estero, che potrebbero diventare i primi centri della sperimentazione.
Di.Ma. Hub si propone inoltre come trampolino di lancio per altre iniziative a livello nazionale ed europeo, come la partecipazione ai bandi di Horizon 2020 (call specifica sulle “Factories of the Future"') e alla Knowledge and lnnovation Communities (K/Cs) ''Advanced Manufacturing", iniziativa europea che crea partnership tra aziende, centri di ricerca e università.