Il Laboratorio di Fonetica Sperimentale “Arturo Genre” di UniTo ospite al Festival Pordenonelegge
Sabato 21 e domenica 22 settembre si terrà l'iniziativa "Vorresti vedere la tua voce che legge?", ideata nell'ambito del progetto VIP - Voices of Italian Poets
Il Laboratorio di Fonetica Sperimentale “Arturo Genre” dell’Università degli Studi di Torino sarà ospite sabato 21 e domenica 22 settembre al Festival Internazionale di Pordenonelegge. La manifestazione, con oltre 500 autori coinvolti, è uno dei maggiori festival letterari italiani. La voce dei poeti sarà lo spazio realizzato apposta per VIP – Voices of Italian Poets nella libreria della poesia di Pordenonelegge a Palazzo Gregoris, dove gli studiosi del Laboratorio di Fonetica di UniTo registreranno per due giorni tutti coloro che lo desiderano e ne faranno visualizzare le voci, commentandole e lasciandone un ricordo cartaceo.
L’iniziativa, che ha titolo Vorresti vedere la tua voce che legge una poesia?, è ideata da Valentina Colonna con il supporto di Mikka Petris e fa parte della missione del progetto di Ricerca di VIP – Voices of Italian Poets. Con questo evento il gruppo di lavoro si propone di sensibilizzare la gente alla tematica della Ricerca, coinvolgendola come parte attiva nella raccolta dati, mirando inoltre a far conoscere la piattaforma VIP e, in particolare, il suo archivio vocale online e le sue potenzialità. Voices of Italian Poets è infatti un progetto-pilota italiano sviluppato presso il Laboratorio di Fonetica Sperimentale dell’ateneo torinese, rivolto alla conservazione, alla diffusione e allo studio scientifico delle letture della poesia italiana. Questa Ricerca costituisce un campo di indagine in crescita a livello internazionale e che, con VIP, vuole affermarsi anche a livello nazionale. Concentrato principalmente sugli autori contemporanei, preziose sono per questo progetto le collaborazioni con partners di prestigio, come Pordenonelegge che operano nel mondo della poesia italiana da tempo.