In Rettorato tre giorni per conoscere il Giappone
Lo scrittore Natsuki Ikezawa apre il Convegno di Studi Giapponesi all’Università di Torino
Si è aperto con un intervento dello scrittore Natsuki Ikezawa il 40esimo Convegno di Studi Giapponesi al Rettorato dell’Università di Torino. L’evento è organizzato annualmente dall’Associazione Italiana per gli Studi Giapponesi (AISTUGIA), che nel 2016 ha scelto UniTo come sede.
“Un anno importante - spiega il prof. Gianluca Coci del Dipartimento di Lingue e Letterature straniere e Culture moderne, organizzatore dell’evento torinese – perché si celebra il 150° anniversario delle relazioni Italia-Giappone”.
Il Convegno prevede un intenso programma di interventi non solo di studiosi e docenti, ma anche di personalità esterne all’ambito accademico. Oltre al celebre scrittore Ikezawa Natsuki, che ha parlato – in Giapponese – di letteratura del paese e della natura dei suoi abitanti, è intervenuto anche il professor Sakai Naoki della Cornell University di New York, che ha tenuto una lectio magistralis sul concetto di “Area Studies”.
Momento importante della prima giornata dell’evento è il confronto tra giuristi, italiani e giapponesi, sul tema degli stereotipi sul Giappone dalla prospettiva degli studi di diritto comparato, moderato dal prof. Michele Graziadei, del Dipartimento di Giurisprudenza e membro dell’Accademia delle Scienze di Torino.
Al Convegno partecipano anche l’Ambasciatore del Giappone in Italia, Umemoto Kazuyoshi, e la direttrice dell’Istituto Giapponese di Cultura di Roma Takasu Naomi.
L'AISTUGIA è un’associazione di circa 400 soci provenienti dal mondo accademico e professionisti interessati alla civiltà giapponese che nasce nel 1973 per promuovere attraverso incontri e dibattiti tra esperti lo studio e la conoscenza del Giappone in Italia.
Guarda gli interventi di Ikezawa Natsuki e Sakai Naoki al XL Convegno Aistugia