Il robot Pepper inaugura il Laboratorio di Simulazione del Comportamento e Robotica Educativa "Luciano Gallino"
La nuova struttura UniTo è stata realizzata nell'ambito del Progetto di Eccellenza del Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione. Il Prof. Renato Grimaldi nominato responsabile scientifico
A rubare la scena, durante l’inaugurazione, è Pepper. Alto circa un metro, Pepper è un robot capace di interagire con gli esseri umani, seguendoli con lo sguardo durante i loro spostamenti e reagendo agli stimoli che provengono dall’esterno, come domande o carezze. Oltre ad essere la star della giornata, Pepper rappresenta al meglio il lavoro svolto all’interno del Laboratorio di Simulazione del Comportamento e Robotica Educativa, nato nel Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione dell’Università di Torino.
Inaugurato lunedì 23 settembre, ha sede nei locali del Laboratorio Multimediale "Guido Quazza", al piano -1 di Palazzo Nuovo. Il Laboratorio è intitolato alla memoria di Luciano Gallino, eminente sociologo, già professore emerito dell’Università di Torino. Nello specifico ambito dei settori in cui la struttura opera, Gallino si distinse per aver dato vita nel 1983 al Laboratorio di Intelligenza Artificiale presso il CSI-Piemonte e aver ideato e progettato un modello computazionale di attore sociale, denominato EGO.
Questa nuova sede è stata realizzata nell’ambito del Progetto di Eccellenza del Dipartimento finanziato dal Fondo di finanziamento quinquennale (2018-2022) del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (MIUR) per rafforzare e valorizzare l’eccellenza della ricerca, con investimenti in capitale umano, infrastrutture e attività didattiche di alta qualificazione. L’inaugurazione è avvenuta nell’ambito del Simposio “Digital Thought”, un prezioso momento per approfondire alcune tematiche interdisciplinari oggetto di riflessione e studio.
Le finalità scientifiche del Laboratorio sono molteplici: creare modelli che simulino il comportamento di attori sociali; utilizzare big data per generare modelli di simulazione e alimentare le azioni di robot (e viceversa); creare artefatti sociali mediante robot; coadiuvare il mondo della scuola in ricerche sull’innovazione della didattica a mezzo delle tecniche di simulazione e della robotica educativa. Il perseguimento di tali finalità avviene nella forma delle attività tipiche della ricerca, della didattica e della terza missione.
Il responsabile scientifico è Renato Grimaldi, Professore ordinario di Metodologia della ricerca sociale. “Oggi, dopo tanti anni, - dichiara Grimaldi - inaugurando il Laboratorio di robotica artificiale diamo seguito al progetto di Luciano Gallino. Pepper è il frutto di una sperimentazione che il nostro laboratorio ha fatto insieme alla Comau, azienda leader nel campo della robotica. Si tratta di un robot capace di interagire con gli esseri umani, sviluppando una socialità con le persone che lo posseggono. In Giappone sono già molto usati, ad esempio nella cura dei pazienti”.