Il Design, nel bene e nel male. Torino ospita il World Usability Day 2018
All'Università di Torino la Giornata Mondiale dell'Usabilità, tra design, intelligenza artificiale e sicurezza in rete
Si è tenuto giovedì 8 novembre il WUD (World Usability Day) 2018, la Giornata mondiale dell'Usabilità. L'evento, organizzato contemporaneamente in vari Paesi del mondo, è andato in scena anche a Torino, presso l'Aula Magna della Cavallerizza Reale e il Dipartimento di Scienze della Vita e Biologia dei Sistemi.
"Design for Good or Evil?" il titolo scelto per la manifestazione, che quest'anno ha discusso proprio delle potenzialità del design, analizzandone gli aspetti positivi e negativi. Il design esercita un’enorme influenza sui comportamenti delle persone e si è soliti pensare che riguardi esclusivamente l'estetica. In realtà è un elemento fondamentale anche nella scrittura di codici o nello sviluppo di software, tutte attività che - come ha spiegato Alessandra Sciutti, ricercatrice dell'Istituto Italiano di Tecnologia (IIT) - hanno portato a "notevoli avanzamenti nel campo della robotica. Vediamo robot che sono sempre più bravi a muoversi nel nostro mondo - continua la studiosa - ciò che manca è la capacità di capirci, ossia: la capacità di interagire con noi come se fossero altri esseri umani. L'idea di partenza è comprendere cosa ci rende così bravi a interagire gli uni con gli altri, ricercando ad esempio tutti i messaggi che ci scambiamo in maniera implicita quando collaboriamo. Dopodiché, proviamo a imitarli con i robot, in modo che anche loro possano collaborare con noi in maniera intuitiva e semplice".
E a chi le chiede se i robot sono più intelligenti di noi, Alessandra Sciutti non ha dubbi: "Ci sono campi in cui le macchine possono avere maggiore precisione o ci possono aiutare grazie alle loro capacità, ma non bisogna dimenticare che l'intelligenza che proviamo a ricreare è la nostra. Ancora oggi non riusciamo a spiegarci come facciamo a essere così intelligenti".
Quando si parla di design il riferimento è talmente ampio da riguardare anche il web. La costruzione dei siti internet, il loro sviluppo e la relativa sicurezza si fondano sul design. "È molto importante sensibilizzare gli utenti sull'uso consapevole della rete - ha spiegato Fabiola Silvestri, Dirigente del Compartimento di Polizia Postale e delle Comunicazioni per il Piemonte e la Valle d'Aosta - non solo i minori ma anche gli adulti di riferimento. Stiamo portando avanti un progetto negli istituti scolastici, con il fine di accompagnare i ragazzi verso un utilizzo consapevole del computer e di internet. La parola chiave è consapevolezza: comprendere che dare delle informazioni in maniera superficiale può, a volte, esporli a pericoli".