Il Bosco delle Rocce, l’installazione artistica prodotta da UniVerso arriva nel Geoparco Sesia Val Grande
L’opera trova nuova ospitalità al MEV di Romagnano, in occasione della Settimana Europea dei Geoparchi Unesco
Sabato 10 giugno, il Bosco delle Rocce – l’installazione artistica prodotta da UniVerso, l’osservatorio permanente sulla contemporaneità dell’Università di Torino – arriverà al MEV di Romagnano Sesia (Villa Caccia, Viale Antonelli 1), il Museo Storico Etnografico della Bassa Valsesia nel cuore del Geoparco Sesia Val Grande.
L’opera, ideata da Giulia Carluccio, Marco Giardino e Vincenzo Lombardo e curata da Luca Morino e Marco Giardino, illustra la varietà (geodiversità) di forme/materiali/processi geologici che caratterizzano il Geoparco UNESCO Sesia Val Grande.
Il Bosco delle Rocce, dopo l’esposizione inaugurale nel Cortile del Rettorato di UniTo a Torino e successivamente nella sede universitaria di Cuneo, trova ora nuova ospitalità al MEV, in occasione della Settimana Europea dei Geoparchi UNESCO.
Nel contesto museale di Romagnano, le rocce e i manufatti del bosco delle rocce richiameranno il ruolo (“storico” ma anche attuale) che gli elementi della geodiversità hanno nel determinare il valore del patrimonio naturale e culturale, in termini materiali e immateriali.