Identità, Etnicità e Genetica storica. Intervista a Patrick Geary, docente emerito della Princeton University
Il Prof. Geary, visiting professor all'Università di Torino e studioso di fama internazionale impegnato da anni nello studio della Genomica storica, terrà tre lezioni al Campus Luigi Einaudi.
Patrick J. Geary è uno storico medievista americano, docente emerito di storia medievale all'Institute for Advanced Study di Princeton e all'Università della California. In particolare è uno studioso dell'Alto Medioevo, e suoi studi hanno dato contributi significativi a molti aspetti della storia sociale e culturale medievale, tra cui il culto delle reliquie, la memoria e la formazione delle identità etniche nella prima Europa.
Il Prof. Geary è attualmente Visiting Professor all'Università di Torino, e nel mese di novembre terrà 3 lezioni al Campus Luigi Einaudi. L'11 novembre terrà una lezione dal titolo "Ethnicity and Identity: approaches, problems, definitions"; il 12 novembre una lezione intitolata "Ethnicity and Nationalism in modern Europe", mentre "Ethnicity and Nation in the United States and Europe" è il titolo dell'ultima lezione del 19 novembre. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito del Dipartimento di Culture, Politica e Società.
La redazione di Unitonews ha intervistato il Prof. Geary proprio su questi temi.