I ricercatori di Unito partecipano alla Convention Aerospace & Defence Meetings
L’Università di Torino partecipa per la prima volta alla Convention internazionale Aerospace & Defence Meetings, che si terrà a Torino dal 26 al 27 novembre.
Aerospace & Defence Meetings, promossa da Regione Piemonte e Camera di commercio di Torino, con il supporto operativo di Ceipiemonte e Italian Trade Agency, è l’unica business convention internazionale nei settori spazio e aviazione che si tiene in Italia. Vede la partecipazione di grandi gruppi industriali ed enti, quali Thales Alenia Space, Avio Aero, Collins Aerospace, Safran, Kawasaki, Agenzia Spaziale Italiana, Bombardier.
I ricercatori di UniTo presenti rappresenteranno i principali ambiti di ricerca dell’Ateneo sui settori spazio e avionica: Materiali innovativi, Monitoraggio delle condizioni psico-fisiche del pilota e astronauta, Computer vision e visual simulation, Osservazione dello spazio, detriti spaziali e prevenzione dalle radiazioni spaziali.
La ricerca in UniTo sullo spazio vede un coinvolgimento di numerosi e diversi ambiti disciplinari, che comprendono dalla Chimica, Fisica, Scienze della Terra, Informatica, Matematica Psicologia, Neuroscienze, Medicina, Agraria, Giurisprudenza.
L’Università di Torino ha costruito nel tempo anche una fitta rete di collaborazioni sia in ambito industriale che istituzionale, con accordi con Thales Alenia Space e l’Agenzia Spaziale Italiana. Partecipa attivamente anche all’Associazione Distretto Aerospazio Piemonte, insieme ai principali attori del territorio.
L’impegno dell’Ateneo si completa con un’offerta anche in ambito didattico. È in partenza, infatti, un Master in Mathematical and Physical methods for Space Sciences, coordinato dal dipartimento di Matematica. Il Master nasce con una forte collaborazione con le industrie del territorio, quali Thales, Altec, Imexa, CSP.
La partecipazione di UniTo alla Convention Aerospace & Defence Meetings è coordinata dal Prof. Gabriele Ricchiardi e dall’Industrial Liaison Office della Direzione Ricerca e Terza Missione.