I protagonisti della ricerca scientifica si raccontano in birreria
Anche i ricercatori dell’Università di Torino partecipano a Pint of Science Italia
Da lunedì 23 maggio a mercoledì 25, 10 città italiane e 12 Paesi nel mondo hanno in comune un boccale di birra.. “scientifico”. Arriva anche a Torino Pint of Science, l’evento che porta i ricercatori nelle birrerie cittadine per avvicinare alla scienza anche i non addetti ai lavori, gustando un aperitivo o sorseggiando un cocktail o una birra.
Il programma prevede tre serate al Blah Blah, in via Po 21, dedicate all'esplorazione dell'Universo con i fisici Francesco Massaro del Dipartimento di Fisica, Antonio Stamerra e Vincenzo Barone che parleranno di buchi neri, universo violento, relatività generale e onde gravitazionali.
Nelle stesse serate al Birrificio Torino, in via Parma 30, i neuroscienziati Paolo Peretto del Dipartimento di Scienze della Vita e Biologia dei Sistemi, Giovanni Petri, Irene Ronga del Dipartimento di Neuroscienze, Francesca Garbarin e Marco Neppi Modona del Dipartimento di Psicologia parleranno di matematica e funzionamento del cervello, di illusioni spaziali e corporee, e faranno provare al pubblico alcuni piccoli esperimenti.
Sono di casa le nuove tecnologie alle Officine Ferroviarie, in Corso Sommeiller 12, dove Paolo Ariano, Federico Picollo del Dipartimento di Fisica, Anna Vignati, Marco Aldinucci del Dipartimento di Informatica e Marco Genovese parleranno di uomo bionico, supercomputer venuti dal futuro, biosensori al diamante e terapie tumorali con fasci di particelle, .
Nato nel Regno Unito nel 2013, l’evento è organizzato in Italia dall’Associazione culturale no-profit Pint of Science Italia e conta sul supporto nazionale dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN), 3D Quest (Quantum Integrated Optical Simulation, team di ricerca dell’Università degli Studi di Roma La Sapienza), Istituto Pasteur Italia (Fondazione Cenci Bolognetti) e al supporto locale del Dipartimento di Fisica dell'Università di Torino.
Scopri tutti gli appuntamenti di Pint of Science a Torino e nelle altre città!