"I care". Riconoscere e reagire alla violenza maschile contro le donne
Grande partecipazione per le iniziative di UniTo per la giornata internazionale contro la violenza sulle donne
Il 25 novembre si è celebrata la giornata internazionale contro la violenza sulle donne. Istituita nel 1999 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite l'obiettivo della manifestazione è coinvolgere i governi, le organizzazioni internazionali e le ONG a organizzare attività volte a sensibilizzare l’opinione pubblica su questo tema.
Come ogni anno, anche l’Università di Torino ha aderito all'iniziativa e con il Comitato Unico di Garanzia di Ateneo (CUG) e il Centro di ricerca sugli Studi di Genere (Cirsde) ha organizzato al Campus Luigi Einaudi la giornata di confronto “I care: riconoscere e reagire alla violenza di genere”, che ha coinvolto studentesse e studenti, docenti e personale tecnico amministrativo di Ateneo. All'evento, aperto dal Rettore Gianmaria Ajani e dalla Direttrice Generale Loredana Segreto, hanno partecipato anche Michela Meo, Prorettrice del Politecnico di Torino, Giulia Maria Cavaletto, Consigliera di Parità della Regione Piemonte e Monica Cerutti, Assessora Pari Opportunità e Diritti Civili anche lei della Regione Piemonte.
Nella tarda mattinata oltre 80 tra studentesse e studenti hanno animato lo "Students Lab", un momento di confronto e dialogo con Chiara Ghislieri, Presidente CUG Università di Torino e Cristina Coscia, Presidente CUG Politecnico di Torino, Elena Bigotti, Renata Bonito e Arianna Enrichens, Avvocate Foro di Torino e Norma De Piccoli e Mara Martini, docenti del Dipartimento di Psicologia.
Si sono chiuse invece martedì 28 novembre 2017 le lezioni universitarie dedicate alla Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, a cui quest'anno hanno aderito oltre 70 docenti attivi nelle più diverse discipline, dalla Psicologia al Diritto Internazionale, dalla Sociologia alla Medicina Legale, che hanno dedicato alcune ore di lezione al tema “La violenza di genere: un approccio multidisciplinare nelle scienze, nella storia, nelle arti”, illustrando la questione secondo la prospettiva disciplinare di competenza.
Guarda l'intervista a Chiara Ghislieri