"Heritage in danger": il Centro Scavi di Torino in mostra a Washington
L’Istituto Italiano di Cultura negli USA ospita una mostra fotografica e una conferenza sulle attività di archeologia e restauro di Unito e del Centro torinese in Iraq
Si è aperta all’Istituto Italiano di Cultura di Washington la mostra fotografica dal titolo “Heritage in Danger. The Centro Scavi Torino and the Requalification of the Iraqi Cultural Heritage”, dedicata alle attività svolte in Iraq negli ultimi 10 anni dal Centro Ricerche Archeologiche e Scavi di Torino (CRAST).
“L'occasione è quella di raccontare la lunga e continua attività torinese (che per la verità risale oramai a 50 anni or sono) nel campo del patrimonio culturale iraqeno, e di illustrare i più recenti progetti compiuti o ancora in corso”, racconta a Unitonews il prof. Carlo Lippolis, docente del Dipartimento di Studi Storici dell’Università di Torino e Presidente del CRAST, che ha Inaugurato la mostra con una conferenza.
Malgrado i diversi periodi di conflitto che sta attraversando l’Iraq negli ultimi anni, gli interventi di ricerca e protezione del patrimonio culturale del paese non sono mai stati interrotti. Nel 2006, dopo il saccheggio del Museo di Baghdad avvenuto 3 anni prima, il CRAST ha iniziato un progetto di riqualificazione di alcune delle sale principali del museo, contribuendo alla sua riapertura nel marzo 2015.
Nello stesso periodo il Centro Scavi ha organizzato corsi di formazione per 14 restauratori iraqeni in collaborazione con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali e ha intrapreso il progetto B.R.I.L.A di documentazione e recupero dei materiali archeologici trafugati durante i conflitti recenti.
Per queste attività nel 2009 il CRAST è stato insignito del “Premio Rotondi ai salvatori dell’arte” – Sezione Mondo.
Recentemente, il Centro ha ripreso l’attività archeologica nel Sud del paese, a Tulul al Baqarat, e ad aprile 2016 ha riaperto gli Istituti congiunti Italo-Iraqeni di Scienze Archeologiche a Baghdad - chiusi durante la Seconda Guerra del Golfo - per contribuire alla salvaguardia del patrimonio culturale del paese.
Scopri tutti i progetti del CRAST in Iraq!