Healthy Campus: la visita a UniTo del Direttore del programma che promuove salute e benessere nelle università
Fernando Parente, delegato FISU responsabile del progetto, ha incontrato il Rettore Geuna per un confronto sulle iniziative promosse dal nostro Ateneo, anche in vista dei Giochi Mondiali Universitari Invernali di Torino 2025
Fare il punto sull’avanzamento di UniTo nel programma dopo l’ultima valutazione, ricevuta nel 2022, e confrontarsi sulle politiche di benessere messe in campo a vantaggio di tutte le componenti della comunità universitaria: questo lo scopo della visita di Fernando Parente, il delegato FISU (Federazione Internazionale Sport Universitario) con il ruolo di Development & Healthy Campus Director, che ieri, 16 settembre, alle 15:00 nel Salone del Rettorato ha incontrato il Rettore Stefano Geuna e il Vice-Rettore per il Welfare la Sostenibilità e lo Sport, Alberto Rainoldi. Con loro, anche il Presidente del CUS Torino, Riccardo D’Elicio, accompagnato dalla Responsabile delle Relazioni Internazionali del CUS, Silvia Bini.
Lanciato da FISU nel maggio 2020, il programma Healthy Campus è un processo di certificazione per le università nel campo della salute e del benessere in tutti i suoi aspetti. A ispirare l’iniziativa, che oggi coinvolge 150 Atenei in tutto il mondo, è l’idea che le università debbano essere un ambiente favorevole e positivo, in cui le opportunità e i servizi relativi ad attività fisica, salute e alimentazione siano una parte quotidiana della vita di chi le frequenta per studiare o lavorare.
UniTo ha aderito al progetto già nel 2019, unico Ateneo europeo a partecipare al nucleo iniziale di 7 università che, con un gruppo di esperti internazionali, ha individuato i 100 criteri di valutazione che definiscono lo standard per ottenere il FISU Healthy Campus Label. Premiata con la Silver Label a novembre 2021 e con la Gold Label a giugno 2022, l’Università di Torino già 2 anni fa ha raggiunto 81 obiettivi su 100, ottenendo anche il riconoscimento di 7 azioni come best practice a livello internazionale: Physical activity and sport (Dual Career), Nutrition (UniTo Green Office), Disease prevention (Centro Medico), Mental and Social Health (Sportello Ascolto), Risk behaviour (Centro Antidoping), Environment, sustainability and social responsibility (Polo Carcerario) e Healthy Campus management.
Lo standard Healthy Campus include 7 ambiti di azione: Attività Fisica e Sport, Nutrizione, Prevenzione delle patologie, Salute sociale e mentale, Educazione dei comportamenti a rischio, Ambiente, sostenibilità e responsabilità sociale e Gestione del progetto Healthy Campus. Distribuiti in questi 7 domini, i criteri offrono, a chi accetta la sfida, una sorta di check list delle buone pratiche da progettare e realizzare all’interno dell’Ateneo. Tra i temi toccati, non solo lo sport, ma anche indicatori che presuppongono un'interpretazione ampia del concetto di benessere, come l'uguaglianza di genere, la riduzione delle disuguaglianze, l'aumento dell'inclusione, l'energia pulita e accessibile, lo sviluppo sostenibile della comunità, il consumo e la produzione responsabili, l'azione per il clima, le partnership e le sinergie tra partner interni ed esterni al campus.
L’attenzione che l’Ateneo sta ponendo sulle politiche di benessere per la comunità ha permesso di mettere a punto un'azione organizzata e coordinata e un insieme di obiettivi misurabili, inseriti anche nel Piano Strategico di Ateneo. “Queste decisioni ci permetteranno di migliorare la nostra posizione colmando anche alcuni target che nella precedente valutazione FISU non avevamo raggiunto", sottolinea il Prof. Alberto Rainoldi, Vice-Rettore per il Welfare la Sostenibilità e lo Sport "Raccogliere e coordinare tutte le iniziative già in atto e massimizzare i risultati è la strada per migliorare la qualità di vita del nostro ateneo, e la cornice di Healthy Campus ci stimola a proseguire in questo percorso”.
La visita a Torino di Fernando Parente è proseguita oggi, 17 settembre, con un tour delle strutture dell'Ateneo sede di attività e servizi legati a salute e benessere, come il Centro di Medicina Preventiva e dello Sport dell'Ateneo, in cui si svolge, tra le altre iniziative, anche Wellness4Student - W4S, il progetto finalizzato a esplorare e promuovere salute e benessere psicofisico e sociale delle studentesse e degli studenti iscritti al primo anno di università. Il pomeriggio è dedicato invece al tavolo operativo di Healthy Campus, in cui il Dott. Parente incontrerà lo staff UniTo che si occupa del progetto, coordinato dal Prof. Rainoldi.