#hackUniTO for Ageing: quando la Ricerca allarga la vita
L’Università di Torino collabora con le reti del territorio sul tema dell’invecchiamento della popolazione
CALL FOR PROJECTS --> per partecipare: http://www.hu4a.it/
“Far collaborare la ricerca e il mondo dell’impresa per realizzare prototipi di prodotti e servizi che serviranno ad affrontare una delle sfide più rilevanti della società contemporanea”: con queste parole il Rettore dell’Università di Torino Gianmaria Ajani riassume gli obiettivi di #hackUniTO for Ageing, il progetto dell’Ateneo pervalorizzare la ricerca dedicata all’ageing.
Un tema multidimensionale, quello dell’invecchiamento della popolazione, che richiede risposte di ricerca in un quadro interdisciplinare - dalla psicologia alla sociologia, dall’economia alla giurisprudenza, dalla medicina all'agroalimentare, dalla chimica alla comunicazione.
La Commissione Europea calcola che tra il 2013 e il 2060 l’età media della popolazione europea aumenterà di circa 6 anni, mentre diminuirà del 4,4% il numero di persone al lavoro: tra 45 anni per ogni pensionato/a in Europa, ci saranno 2 lavoratrici e lavoratori, contro i 4 del 2013.
Per rispondere a queste esigenze, #hackUniTO for Ageing – ha spiegato il Prof.Germano Paini, Responsabile del progetto strategico d’Ateneo “Innovazione e Competitività” – applica il modello del Knowledge Interchange centrato sullacollaborazione tra le reti del territorio per la realizzazione di prodotti, servizi, soluzioni e strategie e rende protagonista la ‘ricerca di base’ e la ‘ricerca applicata’.
Il progetto vedrà 3 fasi: il 24 e il 25 novembre 2016 si attiveranno i “Laboratori Ricerca&Sviluppo”, con un evento durante il quale i ricercatori presenteranno i loro progetti agli altri ricercatori, agli implementatori e ai finanziatori della ricerca al fine di avviare partnership.
Dal 14 al 16 giugno 2017, poi, una conferenza sulle politiche sull’ageing sarà occasione per presentare il contributo dei ‘Laboratori Ricerca&Sviluppo’ alle strategie per un invecchiamento sano e attivo.
Dal 19 giugno al 31 dicembre 2017 proseguiranno le attività dei ‘Laboratori Ricerca&Sviluppo’ per il raggiungimento degli obiettivi previsti dai progetti, la presentazione e la disseminazione dei risultati.
Guarda la video intervista al prof. Germano Paini e scopri tutti i dettagli di #hackUniTO for Ageing!