Gigliola Cinquetti, la lezione-concerto in Cavallerizza Reale
L'artista, ospite di UniVerso in occasione dell'Eurovision Song Contest, ha ripercorso la sua carriera in un dialogo con Jacopo Tomatis
Straordinario successo di pubblico per la lezione-concerto di Gigliola Cinquetti, ieri, mercoledì 11 maggio, nell'Aula Magna della Cavallerizza Reale dell'Università di Torino. L'artista ha ripercorso la sua carriera in una conversazione con Jacopo Tomatis, docente di Popular Music al Dipartimento di Studi Umanistici, eseguendo in acustico alcuni brani storici del suo repertorio insieme ad Alessandro D’Alessandro (organetto diatonico) e Antonio Ragosta (chitarra).
Voce e volto della canzone italiana nel mondo, Gigliola Cinquetti è l’unica italiana ad aver preso parte due volte a Eurovision, prima vincitrice per il nostro Paese nel 1964.
Diva appena adolescente, Cinquetti trionfa a quello che (allora) viene ancora chiamato Eurofestival con "Non ho l’età", destinata a diventare una hit internazionale e un brano simbolo per le italiane e gli italiani, in Italia e all’estero (come testimonia anche la ricca collezione di lettere inviate a Cinquetti dai suoi fan, conservata al Museo Storico di Trento). Diva del pop della metà degli anni Sessanta, Cinquetti ha vinto due Festival di Sanremo (con "Non ho l’età", e con "Dio, come ti amo" nel 1966, in coppia con Domenico Modugno) ed è arrivata seconda a Eurovision nel 1974 con "Sì", battuta solo da Waterloo degli Abba.
La sua carriera è poi proseguita anche in televisione, come conduttrice e attrice, oltre che come cantante.