Unito e Université Côte d’Azur insieme per ricerca, didattica e divulgazione scientifica
L’accordo getta le basi per la realizzazione di attività congiunte nei due Atenei
L’Università di Torino e l’Université Côte d’Azur (UCA) hanno già all’attivo alcune collaborazioni: dai doppi titoli di Laurea Triennale in Giurisprudenza e Management, alle cotutele di tesi di Dottorato, dalla partecipazione congiunta a bandi internazionali ed europei, alle collaborazioni finanziate da UniTo nell’ambito dell’accordo PRES Euro-mediterraneo. Il protocollo d’intesa, siglato dal Rettore Gianmaria Ajani e dal Presidente dell’UCA Jean-Marc Gambaudo, durerà 5 anni e avrà l’obiettivo di sviluppare ulteriori progetti oltre a quelli già esistenti.
In particolare, le due Istituzioni realizzeranno progetti di ricerca di interesse comune, grazie anche alla condivisione delle infrastrutture, e si occuperanno della divulgazione dei risultati ottenuti dal lavoro in cooperazione. Inoltre, UniTo e UCA sigleranno l’accordo Erasmus+ per la mobilità di docenti, ricercatori, dottorandi, studenti e personale tecnico-amministrativo.
Tra le iniziative in programma, spiccano la promozione reciproca delle opportunità per i visiting professors e i visiting scientist. Sono previsti accordi specifici per scambi nell’area farmacologica e iniziative di stimolo all’imprenditorialità studentesca. Altri obiettivi dell’intesa riguardano l’accesso ai finanziamenti europei FEDER-Alcotra e l’adesione alla rete italo-francese MATHIT. Infine, l’accordo prevede la possibilità di estendere i doppi titoli di Laurea già esistenti anche ad altri Paesi, oltre a poterne sviluppare di nuovi, come la futura Laurea Magistrale in Turismo, che coinvolgerà l’Albania, l’Agenzia Universitaria Francofona e l’Università di Corsica Pasquale Paoli.
Guarda l'intervista al Rettore Ajani realizzata dall'Université Côte d’Azur.