Al via #farnascereisoldi: il primo laboratorio universitario di fundraising
Giovedì 21 gennaio la giornata inaugurale alla Cavallerizza Reale
Perché un giovane dovrebbe imparare a fare fundraising? Quali sono le opportunità lavorative che si aprono in questo settore?
80 giovani laureati di UniTo lo scopriranno a partire dal 21 gennaio nella prima giornata di formazione del progetto #farnascereisoldi, un laboratorio universitario unico in Italia per offrire l'opportunità di diventare esperti nella raccolta fondi.
75 ore di formazione applicata per capire cos’è davvero il fundraising spiegato da chi lo fa ogni giorno. Una vera e propria “cassetta degli attrezzi” per imparare a diventare fundraiser nelle diverse discipline in cui opera l'Università, dalla ricerca medica al turismo, dalla realizzazione di progetti culturali e creativi all'istruzione e educazione.
Oggi il fundraising in Italia riesce a raccogliere circa 6 miliardi di euro all'anno. Il grosso della raccolta rimane sulla ricerca medica (68%), a seguire gli aiuti di emergenza (22%) e la lotta alla povertà nel mondo (dati DOXA 2014). In un contesto di profonda crisi economica è una disciplina in forte crescita ed ha un mercato potenziale enorme.
Anche per questo l’Università di Torino intende ancora una volta sottolineare la propria responsabilità per la collettività e il territorio e essere riferimento concreto per la creazione di opportunità di sviluppo sociale, culturale ed economico.
Con il laboratorio entra nel vivo l’attività dell'Incubatrice per l'Imprenditorialita' Creativa e Culturale che ospitera' i lavori nella sua sede di via Po 29.
Iscrizioni online sul sito del Progetto
Video intervista al Rettore dell’Università degli Studi di Torino Gianmaria Ajani, al Segretario Generale della Fondazione CRT Massimo Lapucci e al Responsabile del progetto Innovazione e Competitività Università di Torino, Germano Paini.
Ascolta l'intervista a Riccardo Freide, foundriser per organizzazioni no profit, e Simona Biancu, formatrice per Università e scuole, tutor del laboratorio.
#farnascereisoldi è un progetto voluto da Fondazione Fondo Ricerca e Talenti e Incubatrice per l’Imprenditorialità Creativa e Culturale dell'Ateneo con il sostegno della Fondazione CRT.