ELMC Turin Regional Final 2024: dodici atenei internazionali si confrontano presso l’Università di Torino
L’Università di Torino ha ospitato dall’8 al 10 febbraio 2024 la Regional Final della European Law Moot Court Competition (ELMC), la più prestigiosa competizione universitaria dedicata al Diritto dell’Unione europea.
Quest’ultima vede la partecipazione ogni anno di circa ottanta squadre di studenti che si confrontano nell’ambito di un procedimento fittizio dinanzi alla Corte di Giustizia dell’Unione europea
Organizzata dal Dipartimento di Giurisprudenza e dalla SIOI Piemonte e Valle d’Aosta, con il patrocinio dell’Alleanza UNITA, la Regional Final ha costituito uno dei principali appuntamenti della fase orale della competizione. Il nostro Ateneo ha infatti accolto le squadre rappresentative di dodici università internazionali, le quali hanno presentato le proprie argomentazioni in udienza dinanzi ad un collegio composto da accademici, magistrati, avvocati, e professionisti legali di chiara fama.
A seguito della Cerimonia di apertura presso l’Aula Magna della Cavallerizza Reale nella serata di giovedì 8 febbraio, le udienze della fase eliminatoria e delle semifinali si sono svolte – da venerdì 9 febbraio alla mattinata di sabato 10 febbraio – presso le Sale lauree del Campus “Luigi Einaudi”. Solo due migliori università hanno avuto l’opportunità di competere nella Finale, tenutasi presso l’Aula Magna della Cavallerizza Reale nel pomeriggio di sabato 10 febbraio – contendendosi la vittoria della Regional Final e la qualificazione per la Finale europea della competizione.
L’ELMC Turin Regional Final 2024 coincide con il venticinquesimo anno di partecipazione dell’Università di Torino in varie Moot Courts internazionali, nonché la sua quindicesima partecipazione all’ELMC. In quest’ultima competizione, il nostro Ateneo ha raggiunto risultati di particolare rilievo, risultando vincitore per due volte del titolo di miglior rappresentante della Commissione europea (nel 2013 e nel 2019), nonché di miglior Avvocato generale (nel 2021) e, a coronamento di numerose partecipazioni alla Finale europea, vincendo la competizione nel 2023. L’organizzazione della Regional Final presso l’Università di Torino ha dunque costituito l’occasione per riaffermare la centralità delle Moot Courts internazionali nella formazione dei futuri giuristi, nonché il convinto impegno del Dipartimento di Giurisprudenza e della SIOI Piemonte e Valle d’Aosta nell’ambito di tali competizioni.