EIT Food: 8 ristoranti torinesi aderiscono al progetto per promuovere un equo reclutamento del personale e aumentare la fiducia dei consumatori
L’iniziativa dell’Università di Torino in collaborazione con la startup Restworld
Con il progetto EIT Food “Increasing consumer trust and
support for the food supply chain and for food companies”, l’Università di
Torino ha avviato una collaborazione con Restworld, la startup
torinese nata per supportare il settore hotellerie-restaurant-
L’obiettivo del progetto è promuovere e implementare iniziative orientate all’accrescimento della fiducia dei consumatori verso gli attori della filiera agroalimentare. A questo scopo, l’ideazione delle iniziative da implementare presso le aziende aderenti è basata su un coinvolgimento attivo dei consumatori. Infatti, i partner universitari hanno organizzato almeno un gruppo di lavoro cui ha partecipato, oltre al personale delegato dalle aziende coinvolte, una congrua quota di rappresentanti dei consumatori. Ciascun gruppo di lavoro è orientato a raccogliere spunti e proposte da parte dei consumatori per elaborare iniziative aziendali mirate ad accrescere la fiducia e, soprattutto, a rendere i consumatori parte attiva della trasformazione della filiera agroalimentare. I dettagli operativi delle iniziative vengono successivamente definiti tra l’università e il partner aziendale coinvolto.
L’iniziativa organizzata dall’Università di Torino e Restworld si svolgerà
tra dicembre 2021 e gennaio 20
Otto ristoranti torinesi parteciperanno all'indagine, che si svilupperà tra dicembre e gennaio; entro il mese di dicembre, quattro di questi ristoranti assumeranno personale attraverso l'utilizzo del servizio messo a disposizione da Restworld. Durante il progetto, l’Università di Torino si occuperà del monitoraggio del gradimento dei consumatori finali verso lo staff, ex ante ed ex post rispetto al processo di assunzione. Il monitoraggio verrà effettuato con l’ausilio di due strumenti: il primo è TravelAppeal, il software proprietario di The Data Appeal Company specifico per il mondo Ho.Re.Ca., che raccoglie, analizza e interpreta in tempo reale i contenuti, le recensioni e i feedback condivisi su oltre 100 fonti online (ad esempio Facebook, TripAdvisor e The Fork); il secondo riguarda dei questionari di customer satisfaction che verranno creati, distribuiti e processati da UniTo.
L’adesione alle norme di fair recruitment da parte dei ristoranti coinvolti nell’iniziativa con Restworld sarà attestata da una vetrofania che rispecchia tale condivisione di valori. Uno degli aspetti più promettenti di questa iniziativa è la sua capacità di coinvolgere più livelli e attori della catena alimentare: le imprese di ristorazione, il personale Ho.Re.Ca., le aziende che, come Restworld, svolgono una funzione di raccordo tra di esse e, soprattutto, i consumatori finali. L’iniziativa è orientata a due obiettivi complementari: il primo è promuovere concretamente un modello di assunzione del personale Ho.Re.Ca. equo e non discriminatorio; il secondo è monitorare eventuali variazioni nel gradimento dei consumatori finali verso il personale Ho.Re.Ca. selezionato con questo modello, alternativo a metodi tradizionali.
Lista dei ristoranti aderenti all’iniziativa:
- Ristorante Colapasta (Collegno, TO)
- Strafud (Collegno, TO)
- Il Convito della Venaria (Venaria Reale, TO)
- US Diner (Area 12, Torino, TO)
- US Diner (Via Andrea Doria 21 H, Torino, TO)
- Guarini (Torino, TO)
- Silos (Torino, TO)
- T·Club Cocktail Bar (Torino, TO)