E l’uomo incontrò il cavallo, la serie completa è su Youtube
Il Dipartimento di Scienze Veterinarie dell’Università degli Studi di Torino e l’Istituto Italiano di Cultura di Montréal hanno realizzato una serie di webinar intitolata “E l’uomo incontrò il cavallo”.
Il cavallo ha seguito la vita degli uomini e delle civiltà, sin dagli albori. Originario della steppa eurasiatica, all’inizio ha fornito all’uomo carne, latte e pelli e solo nell’età dei metalli è divenuto protagonista fra gli animali da tiro e principe per l’equitazione, segnando momenti memorabili nella storia militare e sportiva. La sua parte nella letteratura e nell’arte è sempre stata centrale, quella del nobile animale, rispecchiando interessi e passioni dei popoli. Le arti figurative hanno in ogni epoca rappresentato la sua bellezza: dalle figure equine lasciate dai primitivi sulle pareti delle grotte preistoriche sino ai cavalli dei mirabili monumenti equestri del Rinascimento italiano.
Il Dipartimento di Scienze Veterinarie dell’Università di Torino e l’Istituto Italiano di Cultura di Montréal hanno realizzato sul tema una serie di webinar intitolata “E l’uomo incontrò il cavallo”. La serie, composta da 7 incontri /episodi e ideata dal Prof. Domenico Bergero, Direttore del Dipartimento di Scienze Veterinarie di UniTo, è ora disponibile integralmente sul Canale Youtube del Dipartimento di Scienze Veterinarie.