Danilo Correddu ha vinto l’L.H. Briggs Memorial Prize 2019
Il ricercatore di Unito si è aggiudicato il prestigioso premio accademico conferito dall'Università di Auckland
“Siamo lieti di annunciare che il vincitore dell’L.H. Briggs Memorial Prize 2019 è il Dott. Danilo Correddu”. Con queste parole la giuria dell’Università di Auckland ha conferito al ricercatore dell’Università di Torino il prestigioso premio accademico. Merito della sua tesi, intitolata “Studies on human proteins involved in deregulated translation in Parkinson’s disease”, con cui Correddu ha sviluppato esperimenti per studiare gli effetti di una mutazione genetica della malattia di Parkinson sulla sintesi proteica. “Danilo ha affrontato un problema molto difficile, ma lo ha risolto alla grande!” proseguono i giurati riferendosi al ricercatore postodc attualmente membro del gruppo di ricerga guidato dal Prof. Gianfranco Gilardi di UniTo.
Ogni anno accademico una giuria composta da docenti dell’Università di Auckland valuta tutte le tesi di dottorato prodotte nella School of Chemical Sciences e, a loro discrezione, decidono se conferire l’L.H. Briggs Prize al dottore di ricerca che si è maggiormente distinto per il suo lavoro. Il premio è nato grazie ai fondi raccolti dalle sottoscrizioni di studenti, colleghi e amici di Heathcote Briggs, professore emerito di chimica e membro dell’omonimo dipartimento dell’Università neozelandese dal 1933 al 1975.
“L'annuncio della vittoria del premio – dichiara Danilo Correddu – mi ha colto di sorpresa. Nel 2019 molti studenti eccellenti, alcuni dei quali li conosco personalmente, hanno completato il dottorato con tesi di alto livello. Per questo motivo sono particolarmente onorato di aver vinto il premio e ringrazio in special modo il mio supervisor Dr Ivanhoe Leung. L’L.H. Briggs Prize sarà sicuramente uno stimolo in più per raggiungere nuovi importanti traguardi nel gruppo di ricerca del Professor Gianfranco Gilardi”.