Dalle Regie Costituzioni ai gattini: l'ASUT partecipa a "Ispirati dagli archivi 2016"
Con un video l'Archivio Storico dell'Università di Torino sperimenta nuovi linguaggi di comunicazione
In tutta Italia dal 14 al 19 marzo, l’ANAI (Associazione Nazionale Archivisti Italiani) lancia l’iniziativa “Ispirati dagli archivi”, con l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini e le istituzioni sull'importanza della tutela degli archivi.
L’Archivio Storico dell’Università di Torino (ASUT) partecipa alla manifestazione con la pubblicazione sul canale Youtube d’Ateneo un video dal titolo "Dalle Regie Costituzioni ai gattini".
Abbiamo chiesto a Paola Novaria, responsabile dei servizi archivistici dell’Università di Torino, il motivo per cui UniTo ha aderito.
"La realizzazione del video - dichiara Novaria ai microfoni di Unitonews - significa per noi usare un linguaggio diverso da quello utilizzato di consueto".
Libri, scaffali, sale lettura: sono questi gli ambienti e gli strumenti quotidiani del lavoro di un archivista. Dato che l’obiettivo della manifestazione è anche quello di avvicinare gli utenti che non sono fruitori abituali degli archivi, la scelta di un medium digitale, non cartaceo quindi, sembrava essere una buona soluzione. “Gli archivi - conclude Novaria - non sono interessanti solo per gli studiosi ma per tutti”.
Con questo video gli archivisti dell' Asut cercano di sorprendere gli utenti poiché, oltre ai documenti che normalmente sono conservati negli archivi, compaiono anche quelli che non ci si aspetta di trovare, come per esempio un biglietto di auguri degli anni 50 raffigurante un gattino o un’etichetta di una bottiglia di vino.
Ascolta l'intervista a Paola Novaria