Dal Brasile a Torino per condividere buone pratiche di internazionalizzazione
Dall’8 al 19 aprile, tre funzionari amministrativi dell’Università Federal de Viçosa (UFV) - Carol Stoppa, Carlos Salgado e Ludmila Martins - sono stati in visita all’Università di Torino, dove hanno partecipato ad attività di job shadowing e incontro con uffici dell’ateneo che si occupano di internazionalizzazione e ranking internazionali di Atenei.
La UFV è partner del progetto Geminae dell’alleanza UNITA: una rete di università basata sulla cooperazione attiva e lo scambio di buone pratiche tra le università dell’alleanza UNITA e alcune università partner extraeuropee di paesi di lingua romanza.
Dopo una prima giornata di benvenuto e di presentazione, la delegazione di UFV ha incontrato lo staff amministrativo dell’area international partnerships e docenti attivi in progetti di collaborazione internazionale per condividere conoscenze e buone pratiche su scambi e mobilità studentesca all’interno di UNITA e con le Università del progetto Geminae.
I tre ospiti hanno inoltre fatto visita alla Biblioteca storica Graf presso il Rettorato di UniTO e ad altri luoghi e sedi dell’università, come l’Orto Botanico dell’Ateneo, dove hanno incontrato docenti dei Dipartimenti di Scienze della Vita e Biologia dei Sistemi, di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari, di Scienze Veterinarie.
I partecipanti hanno potuto confrontarsi su temi come accordi di doppi titoli tra Atenei, co-tutele di tesi di dottorato, progettazione e attuazione di iniziative che riguardano la mobilità e la comunicazione.
Infine hanno partecipato a una lezione di intercomprensione tra lingue romanze, tenuta al Dipartimento di Lingue e Letterature straniere e Culture moderne.
La prossima tappa della delegazione di UVT è l’Università spagnola di Zaragoza, partner di UNITA, dove potranno ulteriormente approfondire le tematiche di cooperazione con l’Alleanza.