Il 1° ottobre sono in carica le nuove Direttrici e i nuovi Direttori di Dipartimento
Per il mandato per il triennio 2024-2027 17 nuove elezioni e 9 conferme
Dipartimento di Biotecnologie Molecolari e Scienze per la Salute - Prof. Enzo Terreno
Enzo Terreno è attualmente Professore Ordinario di Chimica Generale e Inorganica presso il Dipartimento di Biotecnologie Molecolari e Scienze per la Salute dell’Università degli Studi di Torino e Coordinatore del Nodo Italiano di Multi Modal Molecular Imaging (MMMI) all’interno dell’Infrastruttura europea Eurobioimaging ERIC. Ha avuto un ruolo attivo di coordinamento (PI, co-PI, WP leader, Responsabile di Unità) in 20 progetti internazionali, nazionali e regionali. È co-autore di circa 180 pubblicazioni (H-index 54), 8 brevetti e 7 capitoli di libri nel campo della progettazione, sviluppo e validazione preclinica di agenti di contrasto per applicazioni diagnostiche e teranostiche delle tecnologie di imaging medicale. E’ stato Proponente del Corso di Laurea Magistrale in “Biotechnological and Chemical Sciences in Diagnostics” dell’Università degli Studi di Torino.
Dipartimento di Chimica - Prof.ssa Lorenza Operti
Docente di Chimica Generale e Inorganica, la Prof.ssa Operti svolge attività di ricerca nell’ambito della sintesi e caratterizzazione di materiali avanzati per applicazioni innovative, così come dello studio di materiali di interesse storico con l’utilizzo di tecniche diagnostiche non invasive. È autrice di circa 160 lavori pubblicati su riviste scientifiche internazionali. Si occupa inoltre di Assicurazione di Qualità come esperto valutatore di sistema ANVUR e componente/presidente di Nuclei di Valutazione di alcuni prestigiosi atenei italiani. Ha ricoperto alcune cariche istituzionali in UniTO, tra le quali quella di Presidente del Presidio della Qualità e di Vice-Rettrice per la Didattica e per l’Internazionalizzazione.
Dipartimento di Culture, Politica e Società - Prof.ssa Anna Caffarena
Anna Caffarena insegna Relazioni internazionali e suoi interessi di ricerca vertono sul cambiamento dell'ordine internazionale, il multilateralismo e il ruolo delle rappresentazioni nella politica mondiale. È stata Presidente del corso di laurea magistrale in Scienze internazionali dal 2016 al 2022, e precedentemente Vice Direttrice del Dipartimento di Culture, Politica e Società. Fa parte del Comitato Direttivo della Società Italiana di Scienza Politica.
Dipartimento di Economia e Statistica "Cognetti de Martiis" - Prof.ssa Elisabetta Ottoz
Elisabetta Ottoz è docente di Economia Applicata presso il Dipartimento Cognetti dove insegna microeconomia e teoria dei giochi. Ha svolto ricerca fornendo contributi, sia teorici che applicati, pubblicati in riviste internazionali in campi diversi dell’economia industriale: modelli teorici di diffusione delle innovazioni, economia dei diritti di proprietà intellettuale, trasporto pubblico locale, night-time economy.
Dipartimento di Filosofia e Scienze dell'Educazione - Prof. Graziano Lingua
Il Prof. Graziano Lingua è docente del settore scientifico disciplinare di Filosofia morale ed è attualmente co-direttore del Département Humanisme numérique del Collège des Bernardins di Parigi, nonché membro del Consiglio scientifico della Maison des Sciences de l'Homme Ange-Guépin di Nantes. Nei suoi lavori di ricerca si è occupato in particolare di temi relativi all’antropologia filosofica e all’etica pubblica, di filosofia dell’immagine e di filosofia del digitale.
Dipartimento di Fisica - Prof. Paolo Gambino
Paolo Gambino è professore ordinario di Fisica Teorica all'Università di Torino. Dopo il dottorato alla New York University nel 1995 ha lavorato a lungo in Germania, al CERN di Ginevra e all'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare. Si occupa principalmente di fisica delle particelle elementari, settore in cui ha pubblicato oltre 100 articoli scientifici e partecipato come relatore a numerosissime conferenze internazionali. La sua attività di ricerca recente verte sulle verifiche del Modello Standard delle interazioni fondamentali nel settore del flavour, e in particolare sulla determinazione dei parametri di mescolamento dei quark, all’interfaccia tra teoria e esperimento. Ha svolto un’intensa attività di organizzazione scientifica (workshop, conferenze internazionali, scuole, gruppi di lavoro) ed è stato responsabile scientifico di numerosi progetti finanziati dall’INFN, dal MUR e da altri enti, anche su tematiche interdisciplinari legate all’efficienza energetica. In quest’ultimo ambito ha guidato per diversi anni il gruppo Energia di UniToGO, il coordinamento delle politiche sulla sostenibilità ambientale dell’Università di Torino. Socio corrispondente dell’Accademia delle Scienze di Torino dal 2019, è stato coordinatore del dottorato in Fisica e commissario nazionale per l’Abilitazione Scientifica Nazionale.
Dipartimento di Giurisprudenza - Prof.ssa Valeria Marcenò
Valeria Marcenò è professoressa ordinaria di diritto costituzionale presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Torino, ove insegna Diritto costituzionale e Giustizia costituzionale. E’ stata assistente di studio dell’allora vice-Presidente della Corte costituzionale, prof.ssa Marta Cartabia (dal 2015 al 2017), vice-presidente del Comitato di Bioetica dell’Ateneo di Torino (dal 2012 al 2021) e Fellow presso la Italian Academy for Advanced Studies, Columbia University, New York (autunno 2021). Ha altresì svolto il ruolo di vice-direttrice alla didattica del Dipartimento di Giurisprudenza (2018-2021), di cui adesso è Direttrice. E' componente della del Comitato di direzione della Rivista Giurisprudenza costituzionale. Ha pubblicato i volumi La neutralizzazione del potere giudiziario. Regole sulla interpretazione e sulla produzione del diritto nella cultura giuridica italiana tra Ottocento e Novecento, Napoli, Jovene, 2009; La legge abrogata. Esistenza, validità, efficacia, Torino, Giappichelli, 2013; La giustizia costituzionale, Bologna, il Mulino, ed. 2012 e 2018, con G. Zagrebelsky, oltre a numerosi altri articoli e saggi, in materia di giustizia costituzionale, fonti del diritto e diritti. E' curatrice scientifica dell'iniziativa Giornate della Legalità - Spazi aperti in luoghi chiusi, promossa dalla Città di Torino e realizzata con Fondazione per la Cultura, quest'anno (2024) alla sua seconda edizione.
Dipartimento di Informatica - Prof.ssa Susanna Donatelli
Susanna Donatelli è ordinario nel settore INFO-01/A (informatica) presso il Diaprtimento di Informatica. La sua attività di ricerca riguarda la valutazione e verifica dei sistemi informatici, con interessi che includono aspetti di teoria, sperimentazione e progettazione di strumenti di supporto, anche a scopo didattico. È stata chair e membro dei comitati di programma di numerose conferenze internazionali di settore, ed è attualmente membro dello steering committee della International Conference on Petri nets. È stata presidente del corso di studi in Informatica; in virtù di tale carica ha partecipato attivamente all'accreditamento dell'Ateneo del 2015. Nel triennio 21-24 è stata direttrice del Dipartimento di Informatica e membro del Senato Accademico.
Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere e Culture Moderne - Prof.ssa Marcella Costa
Marcella Costa è Professoressa Ordinaria di Lingua e Traduzione tedesca. Dal 2019 al 2022 ha ricoperto l'incarico di Vicedirettrice vicaria e alla Didattica del Dipartimento di Lingue e Letterature straniere e Culture moderne. E' stata Vicerettrice vicaria alla Didattica internazionale dell'Università di Torino dal 2019 al 2024 e Coordinatrice scientifica del progetto europeo UNITA-Universitas montium prima fase (2020-2023). A settembre 2024 è stata eletta nel Senato Accademico dell'Università di Torino per il Triennio 2024-2027. Nel 2010 è stata insignita del Premio Ladislao Mittner per la Linguistica tedesca conferito dal Servizio tedesco per gli Scambi accademici (DAAD), con il quale collabora regolarmente per l'ambito di Germanistica e Tedesco come lingua straniera. Fa parte del Consiglio scientifico internazionale del Leibniz-Institut für Deutsche Sprache-Mannheim.
Dipartimento di Management "Valter Cantino" - Prof.ssa Paola De Vincentiis
Paola De Vincentiis si è laureata in Economia e Commercio presso l'Università Torino e ha iniziato la carriera accademica nel 1999 come Ricercatore presso la stessa Università. E' professore ordinario di Economia degli intermediari finanziari dal 2015. Dal 2018 al 2024 è stata vice direttrice per la didattica del Dipartimento di Management. I suoi principali interessi di ricerca riguardano i mercati finanziari, con particolare riferimento al mercato monetario e al mercato obbligazionario, la valenza informativa delle raccomandazioni degli analisti finanziari, gli indici di volatilità implicita nei mercati azionari e, più recentemente, la finanza sostenibile, con un'attenzione particolare all'impatto delle informazioni ESG sui prezzi degli strumenti finanziari. Insegna Economia degli intermediari finanziari nella laurea triennale e Financial risk management, nelle lauree magistrali e nel Master in Corporate Finance & Banking. Nel corso della sua carriera ha collaborato con varie banche, fra cui in particolare Intesa Sanpaolo, Unicredit, Banca Sella, BiverBanca, Banca d'Asti, Banca d'Alba e CA Auto Bank.
Dipartimento di Matematica "Giuseppe Peano" - Prof.ssa Susanna Terracini
Susanna Terracini è una matematica italiana nota per le sue ricerche sui modelli caotici e complessi nei sistemi dinamici, inclusi il problema degli n corpi, i sistemi reazione-diffusione e l'equazione di Schrödinger. Si è laureata nel 1986 in Matematica presso l'Università degli Studi di Torino. Ha completato il suo dottorato di ricerca. presso la SISSA nel 1990 collaborando con Ivar Ekeland a Parigi, e ha lavorato come ricercatrice e professore associato al Politecnico di Milano. Nel 2001 diventa professore ordinario all'Università degli studi di Milano-Bicocca e nel 2012 torna a Torino come professore ordinario. È stata la vincitrice del Premio Vinti 2002, premio dell'Unione Matematica Italiana per giovani ricercatori in analisi matematica. Nel 2007 ha vinto il Premio Bruno Finzi dell'Istituto Lombardo Accademia di Scienze e Lettere. Nel 2013 è stata premiata con una borsa ERC advanced (COMPAT- Complex Patterns in Strongly Interacting Dynamical Systems (progetto terminato nel 2019). Nel 2021 le è stata assegnata la Juliusz Schauder Medal. È stata presidente dell'associazione European Women in Mathematics dal 2013 al 2015. E’ membro dell'Itituto Lombardo di Scienze e Lettere, di quello Veneto di Scienze, Lettere ed Arti e della Académie Royale de Belgique. L'attività scientifica di Susanna Terracini è rivolta principalmente all'approccio variazionale al problema newtoniano gravitazionale degli N-corpi, nonché ai sistemi competizione-diffusione, alle soluzioni qualitative delle PDE, inclusi il comportamento asintotico ei problemi di frontiera libera. È autrice di circa 130 articoli di ricerca.
Dipartimento di Neuroscienze "Rita Levi Montalcini" - Prof. Alessandro Vercelli
Alessandro Vercelli è professore ordinario di Anatomia umana presso il Dipartimento di Neuroscienze "Rita Levi Montalcini". È stato vicerettore per la ricerca biomedica fino al 30 settembre 2024, ed è presidente del comitato spin-off di UNITO. È anche direttore scientifico della Fondazione Cavalieri Ottolenghi dal 2014. I suoi principali interessi sono legati allo sviluppo della corteccia cerebrale, e in particolare dei neuroni piramidali e delle connessioni callosali. Più di recente, ha lavorato su malattie neurodegenerative, malattie del motoneurone e malattia di Alzheimer dal laboratorio al letto del malato e ritorno. Il Prof. Vercelli è stato coordinatore del progetto LOCNEURO (Lab on chip in neurodegenerative diseases) e ha coordinato il progetto Horizon 2020 my-AHA (active and healthy ageing). È coordinatore locale dei progetti D34H (Digital and biological twin of the patient) e Innova. Ha inoltre partecipato come PI nei progetti FP7 Neurostemcell repair e FP4 Stressprotect. È autore di 142 pubblicazioni scientifiche, con un H-index di 40.
Dipartimento di Oncologia - Prof. Cristian Fiori
Professore Ordinario di Urologia, in servizio presso il Dipartimento di Oncologia di UniTO. Svolge l’attività clinica presso la SCDU Urologia del san Luigi Gonzaga, Orbassano. Per quanto riguarda la ricerca si è occupato prevalentemente di chirurgia mini-invasiva per il trattamento delle patologie urologiche, in particolare di quelle oncologiche. Membro del board editoriale di numerose riviste scientifiche nazionali ed internazionali, associate editor della rivista Minerva Urology and Nephrology. Direttore della Scuola di Specializzazione di Urologia, direttore del Master Universitario di II livello in “Chirurgia robotica e laparoscopica avanzata in Urologia”. È stato proponente e primo presidente del corso di Laurea Magistrale di nuova istituzione “Artificial Intelligence for Biomedicine and Healthcare”.
Dipartimento di Psicologia - Prof.ssa Daniela Converso
Docente di psicologia della salute e della salute occupazionale, i suoi temi di ricerca riguardano la qualità della vita e del benessere nelle organizzazioni, l’invecchiamento della popolazione lavorativa e la sostenibilità del lavoro nel ciclo di vita. Autrice di numerose pubblicazioni su riviste nazionali e internazionali, si occupa inoltre di promozione della salute mentale nei contesti lavorativi. È la responsabile scientifica dello Spazio di Ascolto, il servizio di supporto psicologico dedicato al personale e alla popolazione studentesca dell’Ateneo di Torino.
Dipartimento di Scienza e Tecnologia del Farmaco - Prof.ssa Loretta Lazzarato
La Prof.ssa Lazzarato è titolare di insegnamenti afferenti al settore scientifico disciplinare della Chimica Farmaceutica. L’attività di ricerca è rivolta alla progettazione, sintesi, caratterizzazione chimico-fisica e farmacologica di derivati polifunzionali: i principali temi affrontati sono incentrati sullo sviluppo di derivati a potenziale attività antitumorale nei confronti di cellule resistenti e ad attività antimicrobica verso ceppi resistenti. È autrice di numerose pubblicazioni su riviste internazionali, componente di comitati editoriali e referee per numerose riviste scientifiche internazionali.
Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari - Prof. Andrea Schubert
Andrea Schubert è professore di Fisiologia Vegetale, i suoi argomenti di studio sono le risposte fisiologiche e molecolari allo stress idrico e il ruolo degli strigolattoni nello sviluppo e nell’adattamento delle piante all’ambiente. Ha gestito progetti di ricerca europei di ricerca e innovazione ed è co-fondatore di due spin-off universitari. È molto interessato alla scienza aperta a alla comunicazione degli avanzamenti scientifici. È inoltre impegnato nel coordinamento e nell’indirizzo della ricerca nel campo della Plant Science a livello europeo. È stato vicedirettore alla ricerca del DISAFA e Presidente del Nucleo di Valutazione dell’Università di Torino. Appoggia con passione lo sviluppo dell’Ateneo come comunità scientifica e formativa sostenibile e aperta verso l’esterno.
Dipartimento di Scienze Chirurgiche - Prof. Paolo Fonio
Il Professor Paolo Fonio, dopo aver conseguito la maturità presso il Liceo Classico Carlo Alberto di Novara, si è laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Pavia e si è specializzato in Radiologia presso l’Università di Torino. Ha iniziato la propria carriera assistenziale a Novara negli anni 90, sotto la guida del Prof Giovanni Gandini, e nel 2002 ha assunto la direzione della Struttura Complessa di Radiologia dell’Ospedale di Vercelli. Nel 2012 è diventato Professore Associato presso l’Università di Torino iniziando il percorso assistenziale presso l’ Azienda Ospedaliera Universitaria Città della Salute e della Scienza di Torino, Presidio Molinette. Dal 1 giugno 2018 è Professore Ordinario di Radiologia presso l’Università degli Studi di Torino. Dal 1 novembre 2017 è Direttore della Struttura Complessa Radiologia 1 Universitaria presso l’Ospedale Molinette e dal 2019 è Direttore del Dipartimento di Diagnostica per Immagini e Radiologia Interventistica dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Città della Salute e della Scienza di Torino. E’ stato Presidente del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia dell’Università di Torino fino al settembre 2024; è stato eletto Direttore del Dipartimento Universitario di Scienze Chirurgiche a far data dal 1 ottobre 2024. E’ inoltre Direttore della Scuola di Specializzazione in Radiologia dell’Università di Torino. Partecipa sia personalmente, anche come coordinatore, sia attraverso la Struttura Universitaria di Radiologia di Torino a numerosi progetti di ricerca in ambito nazionale ed internazionale. L’attività scientifica di questi anni è documentata da oltre 190 pubblicazioni a stampa su riviste nazionali e internazionali, capitoli di libri e atti di convegni e dalla partecipazione a 115 Corsi e Congressi, in qualità di docente e/o relatore. Dal 1 gennaio 2025 assumerà la carica di Consigliere Nazionale della Società Italiana di Radiologia Medica ed Interventistica.
Dipartimento di Scienze Cliniche e Biologiche - Prof.ssa Paola Costelli
Paola Costelli è Professore ordinario di Patologia generale presso il Dipartimento di Scienze Cliniche e Biologiche dell'Università di Torino. Il suo interesse di ricerca è lo studio dei meccanismi alla base della patogenesi della perdita muscolare nella cachessia neoplastica, con particolare attenzione alle alterazioni della proteostasi e della miogenesi. È stata principal investigator in diversi progetti finanziati da Università di Torino, Regione Piemonte, Governo Italiano (MIUR), Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro (AIRC), Compagnia di San Paolo, Fondazione Cariplo, Agenzia Mondiale Antidoping (WADA), EIT-FOOD (UE). Attualmente gestisce i finanziamenti dal programma congiunto Food4Health e dall'AIRC. È autrice di circa 130 articoli di ricerca.
Dipartimento di Scienze della Sanità Pubblica e Pediatriche - Prof. Fabrizio Bert
Il Prof. Fabrizio Bert, laureato in Medicina e Chirurgia, è Docente di Igiene generale e applicata. È autore di numerose pubblicazioni su riviste nazionali e internazionali sulle principali tematiche di sanità pubblica con particolare riguardo al contrasto all'esitazione vaccinale, al monitoraggio e controllo delle Infezioni Correlate all'Assistenza e del fenomeno dell'antimicrobicoresistenza, e all'organizzazione e offerta dei servizi sanitari in modalità tradizionali e online. È componente di comitati editoriali e referee in numerose riviste scientifiche internazionali. Ha svolto attività in ambito assistenziale nell'ambito delle Direzioni mediche di Presidio e quale Direttore della SSDU Igiene Ospedaliera e Governo delle Infezioni Correlate all'Assistenza dell'ASL TO3.
Dipartimento di Scienze della Terra - Prof. Alessandro Pavese
Alessandro Pavese è docente di Mineralogia, in servizio presso Università degli Studi di Torino (Dipartimento di Scienze della Terra) dal settembre 2016. Ha rivestito funzioni di Presidente d’Area (Scienze delle Terra), componente del Senato Accademico e Direttore di Dipartimento (Scienze della Terra; Università degli Studi di Torino e Università degli Studi di Milano). É stato Presidente della Società Italiana di Mineralogia e Petrologia; Rappresentante di Scienze della Terra presso la Società Italiana Luce di Sincrotrone; Membro del Panel per l’allocazione di tempo macchina presso la sorgente stazionaria a neutroni ILL. E’ stato vice-Presidente di European Mineralogical Union. É Presidente del Comitato Scientifico di Fondazione Gemmologica (Milano); Associate Editor di European Journal of Mineralogy; membro corrispondente di Accademia delle Scienze di Torino. Ha indirizzato l’attività di ricerca sia all’ambito di “base”, sia alle “applicazioni”. Quanto alla ricerca di base, si è occupato di fenomenologie di stabilità-instabilità di fasi minerali e processi di scambio, in regimi non ambientali (alta pressione e/o temperatura), con particolare attenzione ai “trigger” di trasformazione. Quanto alla ricerca a risvolto industriale, si è interessato di reattività di sistemi complessi, multifase, in regime di alta temperatura o in ambiente chimico particolare. Tali ricerche sono state condotte sia con l’impiego di tecniche di modellizzazione, sia con l’uso di laboratori convenzionali e “large scale facilities”. Le attività di ricerca sono documentate da oltre 140 pubblicazioni su riviste internazionali.
Dipartimento Scienze della Vita e Biologia dei Sistemi - Prof.ssa Maria Consolata Siniscalco
Docente di Botanica ambientale e applicata, Consolata Siniscalco si occupa di gestione e conservazione della biodiversità vegetale, di impatti delle attività antropiche sulla vegetazione e ripristini ambientali e di risposte di specie ed ecosistemi ai cambiamenti climatici nello spazio e nel tempo, con particolare riferimento agli ambienti alpini. In questo ambito è stata coordinatrice di numerosi progetti di ricerca europei (Interreg, Alcotra, Life). E’ autrice di più di 120 articoli indicizzati e di numerosi capitoli di libri. È stata presidente della Società Botanica Italiana dal 2015 al 2021, vicedirettore alla didattica del Dipartimento di Scienze della Vita e Biologia dei Sistemi dal 2015 al 2021 e direttore dell'Orto Botanico dal 2011. Nell'ultimo triennio (2021-2024) è stata Direttore del Dipartimento. La sua attività didattica riguarda la Botanica ambientale, la conservazione della biodiversità vegetale, il ruolo delle piante nei ripristini ambientali e nei cicli biogeochimici.
Dipartimento di Scienze economico-sociali e matematico-statistiche - Prof. Francesco Devicienti
Francesco Devicienti è Professore ordinario e direttore del dipartimento di Scienze Economico-Sociali e Matematico-Statistico dell’Università degli Studi di Torino, dove insegna economia e politica del lavoro. Dirige il Master in Welfare: Fondamenti Teorici e Data Analisi (WEDA), è fellow del Collegio Carlo Alberto, dell’Institute for Labor Economics – IZA e dell’IrCRES-CNR. È stato consulente per la Banca Mondiale, l’Institute for Social and Economic Research (Essex), la Commissione di Indagine sulla Povertà e Esclusione Sociale, International Labor Organization, l’Istituto Nazionale per l’Analisi delle Politiche Pubbliche (INAPP) e NERA. Si occupa principalmente di struttura e disuguaglianze dei salari, contrattazione collettiva, dinamiche nel mercato del lavoro, povertà ed esclusione sociale, ed analisi micro-econometrica di dati longitudinali di fonte amministrativa. Ha conseguito un Ph.D. in Economics presso l’Università di Essex.
Dipartimento di Scienze Mediche - Prof.ssa Elisabetta Bugianesi
Elisabetta Bugianesi è Professore Ordinario di Gastroenterologia presso il Dipartimento di Scienze Mediche dell’Università di Torino e Direttrice del Dipartimento di Scienze Mediche dell’AOU Città della Salute e della Scienza di Torino. Dal 2022 svolge il ruolo di Direttrice della Scuola di Specializzazione in Malattie dell’Apparato Digerente dell’Università di Torino. Dopo aver conseguito la Laurea in Medicina e Chirurgia e la Specializzazione c/o Università di Bologna, ha conseguito un PhD in Epatologia presso la Case Western Reserve University negli Stati Uniti. Le principali aree di interesse scientifico e clinico-assistenziale riguardano le malattie epatiche, dove la Prof.ssa Bugianesi è una esperta riconosciuta a livello internazionale. Il suo lavoro scientifico avuto un impatto particolare nel campo delle epatopatie dismetaboliche, dove ha contribuito alla comprensione dei meccanismi eziopatogenetici, della storia naturale della malattia e allo sviluppo di marcatori non invasivi di danno epatico. Membro di numerose società scientifiche e della EASL-Lancet Commission on Liver Disease in Europe, ha al suo attivo più di 300 pubblicazioni, con un H-index di 94 (Scopus).
Dipartimento di Scienze Veterinarie - Prof. Ezio Ferroglio
Ezio Ferroglio è Professore Ordinario di Parassitologia e Malattie Parassitarie presso il Dipartimento di Scienze Veterinarie dell'Università di Torino. È stato responsabile di oltre 80 progetti di ricerca relativi alla diagnosi, epidemiologia e patogenesi di parassiti, vettori e agenti patogeni trasmessi da vettori della fauna selvatica, del bestiame, degli animali da compagnia, delle api e dell’uomo, con particolare attenzione ai problemi di salute pubblica e ai parassiti zoonotici analizzati in un'ottica One Health. È diplomato e membro del European Veterinary Parasitology College e dell’ European College of Veterinary Public Health.
Dipartimento di Studi Storici - Prof. Paolo Cozzo
Paolo Cozzo è Professore ordinario di Storia del Cristianesimo e delle Chiese. I suoi interessi sono rivolti principalmente alla storia delle istituzioni ecclesiastiche, della vita religiosa, delle devozioni e dei luoghi di culto in età moderna e contemporanea. Nei suoi studi ha privilegiato il tema dei rapporti fra politica e religione negli Stati di Antico Regime, con particolare attenzione alla realtà degli spazi sabaudi. È autore di numerosi lavori (monografie, articoli su rivista e in volume, curatele) pubblicati in Italia e all’estero. È membro di consigli e comitati direttivi di diverse riviste, associazioni scientifiche, istituzioni culturali italiane e straniere. Ha partecipato, in qualità di relatore e organizzatore, a numerosi convegni internazionali e ha maturato molteplici esperienze didattiche e di ricerca in Italia e all’estero. Ha collaborato con testate giornalistiche ed emittenti televisive nella realizzazione di programmi di divulgazione storica. Nel Dipartimento di Studi Storici ha ricoperto la carica di vicedirettore all’internazionalizzazione.
Dipartimento di Studi Umanistici - Prof. Alessandro Mengozzi
Alessandro Mengozzi è Professore di semitistica nel Dipartimento di Studi Umanistici, dove insegna filologia semitica e lingua e letteratura siriaca. Filologo e linguista, interessato soprattutto alla linguistica storica e tipologica, si occupa di innografia siriaca orientale di epoca mongola e ottomana, delle testimonianze manoscritte cristiane in lingua aramaica moderna provenienti soprattutto dal Nord Iraq, dal XVII secolo ad oggi, e della storia e cultura dei cristiani di espressione aramaica nelle terre di origine e di migrazione, con un particolare riguardo per le spie linguistiche e letterarie di acculturazione nell’ecumene islamica. Da sempre interessato all’organizzazione e innovazione della didattica, ha diretto la Scuola di Scienze Umanistiche nel triennio 2022-24. Dal 2015 è socio della Accademia Ambrosiana, Classe di Studi sul Vicino Oriente, Sezione Siriaca e dal 2022 socio corrispondente per Filologia, linguistica e letterature classiche e orientali dell’Accademia delle Scienze di Torino.