Conferenza Internazionale COMPSAC 2023: Resilient Computing and Computing for Resilience in a Sustainable Cyber-Physical World
Oltre 200 studiosi presenti e 150 partecipanti a distanza per discutere i risultati e i progressi della ricerca, le sfide emergenti e le tendenze future nell'hardware dei computer, nelle tecnologie software e nella digital education
Il 27, 28 e 29 giugno 2023, presso il Campus Luigi Einaudi, si è svolta la conferenza internazionale COMPSAC 2023: Resilient Computing and Computing for Resilience in a Sustainable Cyber-Physical World. L’evento ha coinvolto 350 esperti e professionisti di tutto il mondo per esplorare le ultime innovazioni e tendenze nel campo dell’informatica, della digital education e delle loro applicazioni.
La conferenza è stata organizzata dalla IEEE Computer Society, la più grande organizzazione professionale tecnica del mondo (oltre 400.000 membri, in più di 160 paesi) dedicata all'avanzamento della tecnologia a beneficio dell'umanità, in collaborazione con l’Università di Torino, in particolare il Dipartimento di Biotecnologie Molecolari e Scienze per la Salute e il Dipartimento di Informatica. General Chairs della conferenza sono stati la Prof.ssa Marina Marchisio del Dipartimento di Biotecnologie Molecolari e Scienze per la Salute e il Prof. Marco Aldinucci del Dipartimento di Informatica.
Da quasi 50 anni, COMPSAC è un forum internazionale centrale per il mondo accademico, industriale e governativo per presentare e discutere i risultati e i progressi della ricerca, le sfide emergenti e le tendenze future del calcolo elettronico e delle sue applicazioni con uno specifico fuoco sull’ingegneria del software e la digital education. La conferenza ha affrontato tutti gli aspetti della ricerca informatica per un mondo cyber-fisico sostenibile: resilienza e sicurezza dei metodi e degli strumenti digitali, la trasformazione della società nell’era digitale (e-health, e-government, e-society), i sistemi digitali di prossima generazione legati al metaverso, all’intelligenza artificiale e aumentata, al compute continuum HPC-cloud-edge.
L'Università degli Studi di Torino, nell’organizzare e ospitare IEEE COMPSAC 2023, ha confermato la sua eccellenza nella ricerca e nel trasferimento tecnologico in ambito Compute Continuum e della Digital Education.
Nella sessione di apertura dei lavori sono intervenuti: Sorel Reismann, Standing Committee Chair della conferenza, Prof. Stefano Geuna, Rettore dell'Università di Torino, Alberto Cirio, presidente della regione Piemonte, attraverso un messaggio inviato ai partecipanti, Dott.ssa Tiziana Ciampolini, delegata del sindaco della Città di Torino Stefano Lo Russo, Prof. Marco Aldinucci e Prof.ssa Marina Marchisio, General Chairs della conferenza, Dave Towey, Program Chairs in Chief della conferenza. È stata sottolineata l’importanza della ricerca nel settore della Computer Science e della Digital Education per rispondere alle sfide attuali e future.
Il programma della conferenza ha incluso keynote speakers, tavole rotonde, presentazioni di ricerca, casi studio industriali, fast abstract, simposi, workshop, sessioni di poster su argomenti emergenti e importanti relativi al tema della conferenza.