Intelligenza Artificiale e interazione persona-macchina: UniTo ospita la conferenza CHItaly 2023
Dal 20 al 22 settembre si riuniscono nella palazzina Aldo Moro oltre 130 esperti provenienti da 27 paesi per presentare gli ultimi lavori scientifici sul tema “Crossing HCI and AI”
Dal 20 al 22 settembre 2023 la Palazzina Aldo Moro dell'Università di Torino ospita l’edizione 2023 di CHItaly, la conferenza biennale del capitolo ACM SIGCHI italiano. SIGCHI è la principale comunità internazionale di studenti, ricercatori e professionisti interessati alla ricerca, all'istruzione e alle applicazioni pratiche dell'interazione persona-macchina, e afferisce all’ACM (Association for Computing Machinery), che è è la più grande e antica società scientifica internazionale dedicata alla ricerca e allo studio dell’informatica.
L'evento, organizzato dal Dipartimento di Informatica UniTo, avrà come filo conduttore il tema “Crossing HCI and AI”, con lo
scopo di promuovere lavori scientifici che uniscono l’Intelligenza
Artificiale (AI) e la Human Computer Interaction (HCI). L'obiettivo è portare gli
esseri umani al centro della progettazione dei sistemi intelligenti,
per renderli più trasparenti e comprensibili a tutti gli
utenti, compresi quelli con disabilità.
Si tratta di un evento che negli ultimi anni ha registrato un'affluenza e una presenza sempre crescenti. In questa edizione verranno presentati contributi da 27 paesi, con oltre 130 partecipanti da tutto il mondo. La conferenza sarà anche sul metaverso, con la possibilità di usare caschetti meta in loco e da remoto. Inoltre il main sponsor Reply porterà diversi robot in loco per delle demo. Tra i partecipanti ci saranno Cristina Conati dalla British Columbia e Valerio Saffirio. Il programma comprende 4 workshop e due giornate di talk e poster/demo.