Con PhD ITalents i dottori di ricerca entrano in azienda
Il 14 aprile si apre il progetto di Fondazione CRUI, MIUR e Confindustria per l'inserimento post-doc nelle imprese
Un finanziamento di 16.236.000 euro per creare impiego per i dottori di ricerca e sviluppare un modello di placement di personale giovane e altamente qualificato all’interno delle aziende: sono questi i numeri di PhD ITalents, il progetto gestito dalla Fondazione CRUI (Conferenza dei Rettori delle Università Italiane), con Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) e Confindustria.
L’iniziativa vuole favorire l’inserimento dei dottori di ricerca nelle imprese attraverso un cofinanziamento triennale per la copertura dei costi relativi ai contratti di lavoro attivati.
La prima fase del progetto - dedicata alla raccolta di offerte da parte delle aziende - si è chiusa lo scorso novembre con 1.136 posti di lavoro proposti, di cui la maggior parte nelle aree di ICT, Salute e Scienze della vita ed Energia.
La seconda fase inizia giovedì 14 aprile fino al 6 maggio 2016: i dottori di ricerca potranno visualizzare le offerte di lavoro delle imprese sul sito www.phd-italents.it e registrarsi sulla piattaforma del progetto per presentare la propria candidatura.
Successivamente, sarà effettuato il “matching” tra le offerte di lavoro e le candidature dei dottori di ricerca, selezionando le combinazioni per il cofinanziamento triennale.
Il progetto PhD ITalents - presentato dallo Sportello Università e Impresa dell'Università di Torino lo scorso novembre in collaborazione con l’Incubatore d’Impresa 2i3T - integra le iniziative di Unito per valorizzare le competenze dei dottori di ricerca nel mondo del lavoro.
Dal giorno 14 aprile il bando e tutte le informazioni necessarie alla candidatura saranno disponibili sul sito PhD ITalents, nella sezione “Dottori di ricerca”.
Scarica l’infografica di PhD ITalents e scopri le principali fasi del processo di candidatura e di selezione!