Con il progetto EIT-Food Phenoils si testeranno su scala industriale due tecniche innovative per la produzione di olio extravergine più salutare
Giunta alla terza edizione, l'iniziativa coinvolge UniTo (DSTF) , CSIC-Instituto de la Grasa, Centro Fraunhofer-Gesellschaft, e Acesur
È stata avviata la terza annualità del progetto EIT Food Phenoils, con capofila Acesur, dopo i risultati positivi delle due annualità precedenti. Questo progetto mira all’ottenimento di un olio extra vergine di oliva più salutare con un contenuto superiore di polifenoli mediante l’utilizzo di tecnologie di estrazione innovative.
In questa terza annualità dell'iniziativa, come ultimo step, Acesur, insieme a CSIC-Instituto de la Grasa, al Centro Fraunhofer-Gesellschaft, all'Università di Torino (DSTF) e a Energy Pulses Systems, applicherà su scala industriale le tecniche di estrazione innovative testate nel 2021, le quali hanno fornito risultati soddisfacenti nella produzione di EVOO. Si prevede di condurre tutte le prove estrattive su cultivar di olive autoctone provenienti da località selezionate per lo studio (zone RIS), come è stato fatto negli anni precedenti del progetto.
Di conseguenza, Phenoils, oltre a lavorare allo sviluppo di tecnologie di estrazione più sostenibili e redditizie, è più vicina allo scopo di ottenere EVOO più salutari ad alto contenuto di polifenoli, che si distinguono per le loro proprietà benefiche sulla salute. Grazie ad un consumo abituale, forniscono effetti preventivi rispetto ad alcune patologie importanti come diabete, sovrappeso o malattie cardiovascolari, scientificamente validati da numerosi studi pubblicati in letteratura.
Sia i risultati ottenuti che i miglioramenti attesi da queste nuove tecnologie, continueranno ad essere diffusi in diversi centri universitari e di formazione tecnologica, avvicinando così le conoscenze scientifiche in materia a produttori, operatori e studenti del settore olivicolo internazionale nei paesi RIS, come Italia, Spagna e Grecia. Inoltre, come nuovo contributo di quest'anno, si intende sviluppare azioni di sensibilizzazione anche in Croazia. Phenoils promuove l'avanzamento e il trasferimento delle innovazioni estrattive sviluppate nel settore dell’olio d'oliva, consolidando un salto tecnologico nel settore stesso in termini di qualità e redditività economia dei processi di produzione degli EVOO.