Delegazione UniTo in Corea del Sud per un progetto di collaborazione sui giovani dottorandi
Avviata la collaborazione tra l'Ateneo torinese e l'Institute for Basic Science di Daejeon per sviluppare quattro programmi di dottorato in chimica, matematica, neuroscieze e fisica.
Lunedì 9 settembre, nella sede dell'Institute for Basic Science (IBS) di Daejeon, in Corea del Sud, è stato concordato l'avvio di una collaborazione strutturata a livello di studi di dottorato tra l'istituto coreano e l'Università di Torino. All'incontro erano presenti l'Ambasciatrice d'Italia a Seoul Emilia Gatto, il Rettore dell'Università di Torino Stefano Geuna, il Presidente dell'IBS Noh Do Young, la Vicerettrice per la ricerca delle scienze naturali e agrarie UniTo Cristina Prandi, il Vicedirettore alla ricerca del Dipartimento di Neuroscienze UniTo Alessandro Vercelli, la Consigliera del Rettore UniTo per i progetti internazionali Mariasilvia Ciola, il Consulente scientifico dell'Ambasciata italiana a Seul Massimo Passera, la Prof.ssa del Dipartimento di Neuroscienze UniTo Marina Boido e la Prof.ssa del Dipartimento di Fisica Unito Stefania Maria Beole.
Il progetto prevede quattro programmi di dottorato nel campo della chimica, della matematica, delle neuroscienze e della fisica. Grazie a questo accordo, UniTo e IBS collaboreranno all'istruzione e alla formazione di giovani dottorandi che trascorreranno periodi di studio e ricerca sia in Italia che in Corea del Sud e presso le istituzioni partner dell'iniziativa. Al termine del corso di dottorato, gli studenti riceveranno il diploma di Doctor of Philosophy (Philosophiae Doctor) da UniTo e il Training Certificate da IBS.
L'IBS, fondato nel 2011, è il primo istituto di ricerca coreano dedicato
alle scienze di base. Il suo obiettivo è promuove la massima qualità
della ricerca attraverso progetti a lungo termine. In quest'ottica si inserisce l'accordo con l'Ateneo torinese, che il prossimo 23 settembre ospiterà il Presidente Noh per dar seguito alla collaborazione con la firma di un memorandum of understanding.