CLoSER. Una notte a Torino per raccontare la ricerca
Giochi, spettacoli, mostre, esperimenti: torna il 30 settembre la Notte dei Ricercatori, il più grande evento europeo dedicato alla ricerca scientifica e tecnologica
E’ tutto pronto per l’appuntamento torinese con l’undicesima edizione della Notte Europea dei Ricercatori, che quest’anno si svolge in piazza Castello, in via Roma e nel cortile del Rettorato dell’Università di Torino.
Il 30 settembre saranno 1000 i ricercatori, i dottorandi e gli studenti a raccontare la ricerca universitaria e non solo, con 120 attività non stop tra giochi, spettacoli, mostre, esperimenti e test di prototipi adatti a tutti.
L’appuntamento è alle ore 17.00 in piazza Castello, dove i rappresentanti delle istituzioni coinvolte inaugureranno la Notte insieme ai canottieri dell’Università e del Politecnico di Torino, che si sfideranno alle 21.00 nella XX Rowing Regatta, la storica sfida a colpi di remo nel Po promossa dal CUS Torino.
E poi via alla scoperta della ricerca, con gli stand delle Università e dei centri scientifici cittadini in piazza Castello, in via Roma e nel cortile del Rettorato.
Bambini e ragazzi potranno giocare con la ricerca già dal mattino grazie alle attività speciali per le scuole, mentre il pubblico di tutte le età potrà partecipare alle attività non stop all’aperto, agli spettacoli serali in Rettorato, o visitare i Musei universitari, l’Archivio Storico e la Biblioteca Storica di Ateneo “Arturo Graf” e il Museo Egizio, con ingresso ridotto al costo di € 3,00.
Il Piemonte è tra le poche regioni italiane ad aver partecipato a tutte le edizioni della Notte Europea dei Ricercatori, un evento promosso e co-finanziato dalla Commissione Europea all'interno del Programma Quadro per la Ricerca e l'innovazione Horizon2020. Quest’anno il Piemonte ha proposto insieme alla Valle d’Aosta il progetto biennale CLoSER – Cementing Links between Science Society toward Engagement and Responsibility.
CLoSER abbraccia i valori promossi dall'azione chiave nell'ambito di Horizon 2020 Responsible Research and Innovation (RRI), un nuovo paradigma che vuole incoraggiare, a livello europeo, ricercatori, istituzioni, imprese e cittadini a progettare insieme un futuro sostenibile.
L’Università di Torino è pronta a partire, vi aspettiamo!