CLab Torino partecipa al contest lanciato dal Contamination Lab dell’Università degli Studi di Cagliari
21 progetti dei Clab di tutta Italia parteciperanno al contest che si chiuderà il 22 giugno 2020
Scoprire e supportare le migliori idee di business nate in ambito universitario è l’obiettivo del contest lanciato dal Contamination Lab dell’Università degli Studi di Cagliari, capofila dell’Italian CLab Network finanziato dal MIUR.
L’Italian CLab Network sviluppa sinergie tra startup, aziende, mondo pubblico e privato, territorio e istituzioni, a livello locale e nazionale. Gli studenti universitari, all’interno dei contamination lab, lavorano creando e sviluppando connessioni interdisciplinari, immersi in ambienti stimolanti per lo sviluppo di progetti a vocazione imprenditoriale.
Sono 21 i contamination lab che metteranno in campo, tramite il contest, i propri progetti, con l’obiettivo di dare visibilità e spazio a nuove idee in un momento così delicato e difficile come quello che stiamo affrontando a causa della pandemia.
Contamination Lab Torino (CLabTo), il progetto interateneo Politecnico di Torino - Università degli Studi di Torino partecipa al contest con il team Up the frequency che propone un nuovo modo di ricaricare i veicoli elettrici in breve tempo grazie all’allacciamento alle reti tranviarie in corrente continua che troviamo nelle nostre città.
IL CONTEST ON LINE
I giovani imprenditori racconteranno la propria idea in video, durante l’evento che si terrà in via telematica sui siti www.clabunica.it e www.clabitalia.it, a causa delle vigenti normative anti-Covid che hanno traslato le iniziative interamente all’interno delle piattaforme web. I video inviati dai ragazzi, dopo essere stati caricati all’interno del sito web di Italian CLab Network saranno, successivamente, votati con un sistema univoco popolare.
I 3 video pitch che il 19 giugno avranno conseguito il maggior numero di votazioni sulla piattaforma verranno svelati durante l’evento nazionale dell’Italian Clab Network, che si terrà sul sito di Clab Italia il 22 giugno alle 17.30.
I tre pitch più votati saranno presentati e commentati in live streaming una giuria tecnica composta dai referenti dei 22 CLab, investitori e giornalisti. Gli utenti che parteciperanno all’evento, dopo essersi registrati sulla piattaforma, potranno interagire grazie alla possibilità di porre domande e ricevere risposte in tempo reale tramite l’area interattiva, predisposta anche per la condivisione dell’evento sui social.