Chi sono Silvia Bordiga e il suo staff, le scienziate di UniTo che hanno vinto l'Oscar della ricerca
Video-intervista alla docente dell'Ateneo torinese sul progetto CUBE per un'industria chimica più sostenibile, che ha ottenuto un Synergry Grants
Il progetto CUBE - CU BasEd catalysts for selective C-H activation, per una industria chimica più sostenibile, ha vinto un Synegry Grants per l’anno 2019 ottenendo un finanziamento di 9.885.988 di euro per i prossimi 6 anni. La Prof.ssa Silvia Bordiga, ordinaria di Chimica Fisica all'Università di Torino, è la responsabile italiana del progetto. Siamo andati a incontrare lei e il suo staff nei laboratori del Nis (Centro Interdipartimentale sulle Superfici ed Interfasi Nanostrutturate) dell'Ateneo torinese per farci meglio spiegare gli obiettivi della ricerca.
La ricerca di CUBE, proposta da un team di esperti nello sviluppo di catalizzatori di origine sintetica e biologica, in spettroscopie e in metodi computazionali, esplorerà nuovi catalizzatori per l’attivazione del legame carbonio-idrogeno, ricorrendo ad approcci di tipo sintetico e biologico. Tra le sfide più difficili si tenterà di sviluppare catalizzatori capaci di compiere l’ossidazione diretta dal metano al metanolo, una molecola così importante per la sintesi di altri prodotti chimici e combustibili.