BrainSTORM, le Universiadi del sapere: iscrizioni aperte fino al 30 novembre
Sono aperte a tutte le studentesse e studenti universitari. Le Challenge lanciate dall'Università di Torino sono Sustainability, Democracy e Life
Manca poco più di un anno ai XXXII Giochi mondiali universitari invernali, meglio conosciuti come Universiadi, che si svolgeranno dal 13 al 23 gennaio 2025 a Torino e in altri più piccoli comuni della provincia.
Le Universiadi sono un grande evento che va ben oltre la dimensione sportiva e, per questo motivo, il Comitato organizzatore ha lanciato una sfida tra le menti, con l’obiettivo di fornire soluzioni alle sfide di oggi e di domani. La competizione sarà, infatti, una vera e propria sfida accademica, che si affiancherà alla gara sportiva, e prende il nome di BRAINstorm: le Universiadi del sapere.
Si tratta della prima competizione nella storia delle Universiadi per “atleti della mente” e coinvolgerà un migliaio di giovani provenienti da tutto il mondo, che si cimenteranno in nove discipline della mente, proposte dai quattro atenei piemontesi: Università di Torino, Politecnico di Torino, Università del Piemonte Orientale e Università di Scienze Gastronomiche. Tra i temi, in linea con i contenuti dell’Agenda 2030 dell’Onu, ci sono il cambiamento climatico, la sostenibilità energetica e la capacità di creare coesione sociale e nuovi modelli di lavoro.
Possono partecipare a BRAINstorm studenti e studentesse iscritti a un corso di studi (laurea triennale, laurea magistrale, laurea a ciclo unico) di un’università italiana o di Accademie di Belle Arti e Conservatori di Musica. Le iscrizioni online sono aperte fino al 30 novembre. Sono ammesse squadre di quattro componenti.
In palio fino a 40 mila euro per il team vincitore di una delle nove challenge: l'obiettivo primario di BRAINstorm è lo sviluppo concreto dell’idea progettuale fino all’ottenimento di risultati tangibili e di realizzazione concrete delle varie idee. Le Challenge lanciate da UniTO sono: Sustainability, Democracy e Life.
Sustainability è la call for ideas rivolta a progetti per lo sviluppo di azioni di empowerment della sostenibilità ambientale e sociale nei luoghi e nelle istituzioni pubbliche. I progetti possono puntare su dispositivi tecnologici, modelli organizzativi e di management, attività culturali di formazione avanzata e di educazione alle buone pratiche, ma anche proposte al di fuori di questo perimetro generale che abbiano come obiettivo l’empowerment della C ambientale e sociale nella dimensione pubblica. I progetti devono mostrare tratti di originalità e un potenziale di innovazione o tecnologico o di pratica, nonché supportare il valore pubblico deI luoghi (università, città ecc.).
Democracy è la call for ideas rivolta a progetti per l’empowerment della partecipazione democratica e per la promozione dell’impegno civico. I progetti possono focalizzarsi sulla realizzazione di strumenti per la gestione democratica di processi decisionali, per l’organizzazione delle attività partecipative e di mobilitazione, per la infrastrutturazione della discussione pubblica in prospettiva plurale. Le piattaforme – insieme digitali e sociali per la costruzione di capitale relazionale e fiduciario – devono altresì rispondere al principio di creazione e rafforzamento dei legami sociali nella cittadinanza, promuovendo l’impegno nella vita pubblica.
Life è la call for ideas rivolta a progetti per il miglioramento della qualità della vita e del benessere individuale nel campo dei servizi alla persona, della salute, del welfare e del servizio sociale. I progetti possono avere natura tecnologica, sociale, culturale. Sono oggetto di interesse quei progetti che incidono direttamente sulla quotidianità delle persone, ma anche sistemi per la misurazione della qualità della vita, comprese le valutazioni oggettive e soggettive della salute e del benessere fisico e psicologico, utili alla pianificazione dei servizi e alla pratica di Welfare.
Alla fase nazionale seguirà la fase internazionale aperta alla partecipazione di studenti e studentesse di università estere. Nella fase finale i migliori progetti si sfideranno a Torino nel 2025 in concomitanza con i Giochi mondiali universitari invernali.