A Biella un nuovo corso di laurea in scienze della formazione primaria
Progettato come tessuto connettivo tra gli obiettivi formativi dell’Ateneo torinese e le esigenze di formazione del territorio biellese, il Corso di Laurea lavorerà alla formazione di insegnanti della scuola dell’infanzia e primaria
SI è tenuta oggi, lunedì 7 ottobre 2024, nella sala Bianca di Città Studi Biella, la presentazione alla stampa del nuovo Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria in occasione della lezione inaugurale. Sono intervenuti il Presidente di Città Studi Biella Ermanno Rondi, il Sindaco di Biella Marzio Olivero, la Presidente del Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria Sara Nosari, la Prorettrice dell’Università di Torino Giulia Carluccio, il Rettore dell’Università di Torino Stefano Geuna e il Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Biella Michele Colombo.
Progettato come tessuto connettivo tra gli obiettivi formativi dell’Ateneo torinese e le esigenze di formazione del territorio biellese, il Corso di Laurea lavorerà alla formazione di insegnanti polivalenti che sappiano integrare la creatività, la flessibilità e l’attenzione a motivare alla conoscenza tipiche della scuola dell’infanzia, con la sicurezza disciplinare che caratterizza la scuola primaria.
Il Corso di Laurea, che parte con una disponibilità di 75 posti, contribuisce a soddisfare l’esigenza di formazione di nuovi insegnanti in una significativa parte della Regione. Nello stesso tempo, risponde alla necessità di rendere più accessibile ai giovani e alle giovani del territorio della provincia di Biella, e non solo, il percorso formativo dedicato ai profili professionali specifici di insegnamento nella scuola dell’infanzia e primaria.
Il Corso di Laurea si impegnerà in questi obiettivi progettando un’azione didattica, scientifica e culturale “sinergica” volta a innovare le metodologie e gli strumenti della professionalità della scuola, a sperimentare percorsi di ricerca creativi per implementare le competenze dei futuri insegnanti e a investire in iniziative di empowerment in stretta collaborazione con gli attori del territorio impegnati, a diverso titolo, nella missione della scuola dell’infanzia e primaria.
“In una Città in cui l’età media è tra le più alte del Paese – dichiara Ermanno Rondi, Presidente di Città Studi – attivare un corso di Scienze della Formazione Primaria ha un forte significato: non siamo solo un territorio che invecchia, ma che conserva la freschezza di iniziative e prospettive che guardano con attenzione alle future generazioni e coniuga al tempo stesso le opportunità che un campus come il nostro può offrire per una didattica fatta non solo di lezioni frontali, ma di relazioni ed innovazione. Non vogliamo aggiungere un corso universitario, ma sviluppare un percorso formativo che sia attrattivo per i giovani, stimolante per il Territorio, tale da garantire opportunità di lavoro e guardi al domani con creatività, fiducia e spirito propositivo; vogliamo essere, grazie al rapporto consolidato con Unito, un’eccellenza nel settore”.
“È con grande entusiasmo che oggi celebriamo l’inaugurazione del nuovo Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria presso Città Studi Biella – proclama Stefano Geuna, Rettore dell’Università di Torino – Questo momento segna un passo significativo nel percorso di crescita e consolidamento della nostra offerta formativa, in sinergia con le esigenze specifiche del territorio biellese e più in generale di tutta la Regione Piemonte. La creazione di questo nuovo Corso di Laurea rappresenta non solo un’opportunità per i futuri insegnanti di accedere a una preparazione solida e all’avanguardia, ma anche un progetto strategico che unisce l’eccellenza accademica dell’Ateneo torinese con le realtà locali. Questa iniziativa è frutto di un impegno corale, e voglio esprimere la mia gratitudine a tutti coloro che hanno contribuito alla sua realizzazione. Siamo certi che questo Corso di Laurea costituirà un’importante risorsa per il futuro dell’istruzione nella nostra Regione e continueremo a lavorare con dedizione per costruire percorsi di eccellenza accademica e professionale a beneficio delle nostre comunità”.
“La formazione degli insegnanti della scuola primaria è un’azione delicata e importante – sostiene Michele Colombo, Presidente Fondazione Cassa di Risparmio di Biella – perché riguarda da vicino il tema della creazione di futuro, un futuro che passa da inclusione, formazione, creatività e passione. Quella passione che gli studenti e le studentesse che sceglieranno di formarsi a Biella troveranno in Città Studi, società strumentale della Fondazione Cassa di Risparmio di Biella che sempre più persegue l’obiettivo di proporsi come punto di riferimento per la formazione piemontese e non solo. Grazie alla collaborazione con l’Università degli Studi di Torino, con la Regione Piemonte, con il sistema scolastico biellese e con tutti gli stakeholder territoriali, il corso che nasce oggi a Biella si distingue per essere stato pensato e creato da una comunità educante coesa. Un sistema che può contare su eccellenze come il campus di Città Studi, Cascina Oremo, le progettualità sperimentali ormai attive da anni grazie alla Fondazione nel campo della formazione: da Muse alla lavagna a Muse a Olimpia sono molteplici le opportunità offerte dal territorio ai giovani insegnanti che sceglieranno di studiare a Biella. Un valore aggiunto straordinario sarà poi poter sperimentare, grazie alle profonde sinergie tra Città Studi e Cascina Oremo, attività e progetti di inclusione e apprendimento personalizzato all’interno di un ecosistema di formazione 0-17 anni unico nel suo genere. Infine va citata la collaborazione strategica con l’impresa sociale “Con i bambini” impegnata a livello nazionale nella lotta alla povertà educativa minorile, che ha stretto con Biella una collaborazione forte e importante su Cascina Oremo e che proprio domani porterà nell’Auditorium di Città Studi il convegno “Il disagio degli adolescenti: il racconto delle nuove generazioni, il ruolo della comunità educante e quello dell’informazione” e il lancio della campagna #nonsonoemergenza dedicato al contrasto del disagio giovanile. Una sfida e un’opportunità alla quale siamo felici di contribuire”.
"Il nuovo corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria rappresenta un importante tassello nell’offerta formativa del nostro territorio – afferma Marzio Olivero, Sindaco Città di Biella –. È significativa la tipologia di corso che potrebbe apparire inadeguato alla nostra Provincia che negli ultimi anni ha registrato un costante invecchiamento mentre in realtà rappresenta una risposta al fenomeno, guarda al futuro che desideriamo e crea le basi necessarie per intraprendere un percorso di innovazione e opportunità che sia realmente attrattivo per i giovani. Un Corso che con la disponibilità di 75 posti consentirà di soddisfare in termini di formazione le richieste di una parte della Regione ma soprattutto risponderà alle effettive esigenze che emergono dal nostro territorio offrendo reali prospettive per i giovani biellesi. Un percorso che da un lato segna e definisce ulteriormente il rapporto vincente tra Città Studi, Università di Torino, Regione ed il nostro Territorio e dall’altro certifica l’eccellenza della nostra offerta Universitaria".