Azienda leader mondiale della chimica industriale incontra i ricercatori UniTo
L'azienda SABIC, 3° player industriale della chimica a livello mondiale, ha visitato il Centro Universitario NIS dell'Università di Torino
Dirk Noordegraaf, Senior Technology Manager Ventures e Giacomo Parisi, Electronics Business Leader di SABIC hanno visitato il Centro Universitario NIS (Nanostructured Interfaces and Surfaces) e incontrato il Direttore del NIS Gabriele Ricchiardi e alcuni docenti e ricercatori del Dipartimento di Chimica.
SABIC è un'azienda dell'Arabia Saudita ed è il 3° player industriale della chimica a livello mondiale, con 40.000 dipendenti e presenze in 50 Paesi. L'azienda opera principalmente nei settori dei polimeri, chimica, metalli e fertilizzanti, in svariati settori industriali, quali trasporti, agricoltura, costruzioni, elettronica, salute, manufacturing in generale ed energia pulita. Con SABIC Ventures, inoltre, l'azienda è alla ricerca di aziende innovative, in particolare nel mondo delle start up, per generare e supportare lo sviluppo di idee innovative, anche con processi di licenza, investimento e acquisizione.
I contatti di UniTo con il gruppo SABIC sono stati avviati nel 2013 con la firma di un accordo quadro dell'Ateneo. Questa nuova visita a Torino ha permesso all'azienda di conoscere da vicino le infrastrutture di ricerca sui materiali dell'Università e approfondire i principali temi su cui l'Ateneo sta portando avanti la ricerca scientifica.
È stata quindi un'opportunita per rilanciare le basi per una collaborazione duratura su importanti e nuovi ambiti di ricerca, che spaziano dai nano-materiali compositi, all'additive manufacturing, alla chimica verde, nell'ambito della forte e crescente spinta all'innovazione legata all'Industria 4.0.