Con Awanlo prendere le decisioni non è mai stato così facile
Ilaria Lombardi, assegnista di ricerca del Dipartimento di Informatica e docente presso la SUISS dell'Università di Torino spiega cos'è Awanlo: la piattaforma che prende le decisioni al nostro posto
Fino al 29 luglio la città di Torino ospiterà per la prima volta la European Innovation Academy, un evento in cui i partecipanti proveranno a trasformare un'idea in un'impresa innovativa con il supporto dei maggiori esperti delle più importanti aziende tecnologiche internazionali e sotto la stretta osservazione di rappresentanti di Venture capital e Fondi di investimento della Silicon Valley e del territorio regionale e nazionale. Le migliori idee sviluppate durante la manifestazione saranno finanziate e sostenute nell'ingresso sul mercato.
Alla competizione partecipa Awanlo, un'idea innovativa che permette di guidare le decisioni di un gruppo di persone tenendo in considerazione i loro interessi individuali.
"Il nostro progetto - ha spiegato Ilaria Lombardi, assegnista di ricerca del Dipartimento di Informatica e docente presso la Struttura Universitaria Interdipartimentale in Scienze Strategiche dell'Università di Torino - prevede la costruzione di una piattaforma web che permette a gruppi di persone di trovare attività che soddisfino le esigenze di tutti i componenti. Per fare questo Awanlo utilizza i recommender system, sistemi che permettono di selezionare, all'interno di un ampio catalogo, un numero limitato di prodotti personalizzati sulla base delle preferenze dell'utente".
Oltre ad Ilaria Lombardi al progetto Awanlo - che è un termine nigeriano che vuol dire 'noi stiamo andando' - partecipano Valeria Collino, studentessa del Corso di Laurea Magistrale in Comunicazione, ICT e Media dell'Università di Torino, Bolaji Ladokun, studente del Corso di Laurea Magistrale in Cyber Security presso la Tallin University of Technology, Lorenzo Saudino e Federico Vietti, studenti del Master in Management (MIM) presso l'ESCP Europe.