UniTo con Archivissima, il primo Festival degli Archivi.
Tre giorni per scoprire, raccontare, approfondire i patrimoni culturali, le collezioni, la storia degli archivi della città di Torino
L'Università di Torino è tra i protagonisti della prima edizione di Achivissima, il Festival degli Archivi italiani che raccoglie e arricchisce il format della Notte degli Archivi. Da mercoledì 6 a venerdì 8 giugno Torino diventa la capitale nazionale degli archivi con workshop, conferenze, mostre, visite guidate, colazioni a tema, proiezioni,seminari, tour per la città.
Per l'occasione, l’Archivio storico dell’Ateneo presenta al pubblico con una mostra la nuova “collezione Marco Albera”: più di quattromila tra documenti manoscritti, tesi di laurea, volumi di pregio, stampe, manifesti, quadri e cimeli tutti riguardanti la vita e la storia dell'Università dal Cinquecento al Sessantotto, con particolare attenzione all’associazionismo studentesco e alle sue manifestazioni creative.
L'Università di Torino partecipa ad Archivissima con due appuntamenti: giovedì 7 giugno alle ore 18 nell’Aula Magna del Palazzo del Rettorato (via Po, 17 – via G. Verdi, 8) si terrà l'inaugurazione ufficiale della collezione Albera alla presenza del Rettore; venerdì 8 giugno ci sarà l'apertura straordinaria dell’Archivio dalle 9 alle 23 e la conferenza di Marco Albera alle ore 21 nella sala Principe d’Acaia “Noi siamo le colonne”.
Sempre l'8 giugno, il Sistema Museale di Ateneo presenterà inoltre "Un'ora d'aria per l'Archivio Lombroso". Racconti musicati di voci carcerarie. Uno spettacolo che coniuga teatro d’attore, narrazione, reading e musica dal vivo ideato dal Teatro della Caduta in collaborazione con il Museo di Antropologia criminale "Cesare Lombroso” del Sistema Museale dell’Università. L’appuntamento è per le ore 21, nell’Aula Magna di corso Massimo d’Azeglio 52. Per l’occasione il Museo Lombroso resterà aperto e gratuito dalle ore 18 alle ore 23 con la possibilità di visite guidate gratuite a partire dalle ore 21.