Anteprima Nazionale del documentario cinese Hooligan Sparrow
Dal Sundance all'Asian Film Festival, premiato per la miglior regia, approda in Unito l'Anteprima Nazionale del documentario su una battaglia apparentemente impossibile
La lotta per i diritti dei minori, la fotografia di una realtà difficile e controversa, lo sguardo delicato del cinema asiatico: questi gli elementi che rendono unico Hooligan Sparrow il documentario della regista cinese Nanfu Wang proiettato in Anteprima Nazionale al Campus Luigi Einaudi dell'Università di Torino, martedì 10 maggio 2016.
Attraversando il sud della Cina, un gruppo di attivisti guidati da Ye Haiyan, a.k.a. Hooligan Sparrow, protesta contro un episodio di violenza che 6 studentesse di scuola media avrebbero subito dal preside e da un funzionario di governo. Nonostante Sparrow venga ritenuta un nemico da fermare, la sua protesta diventa virale superando anche i confini della Cina.
La filmmaker Nanfu Wang trasforma questa esperienza in un suggestivo racconto che intreccia la vita della regista con quelle degli attivisti che lei stessa decide di seguire.
Dopo aver riscosso numerosi riconoscimenti nei principali film festival internazionali, come il Sundance, lo Human Rights Watch, e l’Asian Film Festival dove viene premiato anche per la miglior regia, Hooligan Sparrow approda in Italia grazie all’impegno del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Torino e in particolare grazie alla dott.ssa Simona Novaretti, Docente di Diritto Cinese e già autrice del libro Le ragioni del pubblico: le azioni nel pubblico interesse in Cina.
“Noi del dipartimento - dichiara la dott.ssa Novaretti - abbiamo ritenuto importante mostrare a scopo didattico e ad un pubblico più ampio possibile le caratteristiche di una società, come quella cinese, che in pochi realmente conoscono, con le sue le trasformazioni in atto, soprattutto nel campo del diritto.”
Sarà la stessa Prof.ssa Novaretti a introdurre la proiezione del film e, insieme alla Prof.ssa Mia Caielli, docente di Discrimination Law in Unito, a sollecitare il dibattito finale.
Ascolta l'intervista alla dott.ssa Simona Novaretti