Anno nuovo progetti nuovi per gli studenti in UniTo da tutto il mondo
Corsi di italiano gratuiti e iniziative per l'inserimento degli incoming a Torino per un’Università sempre più internazionale
Ottime notizie per gli studenti internazionali di UniTo: da quest’anno l’Università offre corsi intensivi di lingua italiana alle studentesse e agli studenti che arrivano a Torino senza le conoscenze necessarie.
Il progetto, attivo da quest'anno accademico, prevede per gli studenti che hanno conseguito il diploma all’estero - e si iscrivono per la prima volta a un percorso di studi in italiano - una prova di valutazione della conoscenza della lingua. Per chi non supera il punteggio minimo è previsto un corso di lingua italiana completamente gratuito e obbligatorio, per migliorare la conoscenza della lingua e poter seguire le lezioni in modo adeguato.
Si tratta di un nuovo sistema integrato per aiutare gli studenti internazionali a superare le difficoltà linguistiche iniziali e favorire un proficuo inserimento nella realtà universitaria.
Tutti i corsi sono organizzati dal Centro Linguistico di Ateneo - CLA UNITO e perseguono gli obiettivi didattici previsti dal Quadro Comune Europeo: curano l’apprendimento delle abilità fondamentali e delle strutture morfologiche, ma anche la capacità di imparare, essenziale per gli studenti universitari. Con un’attenzione anche alla competenza interculturale e "agganci" tematici con l'esperienza concreta dello studente a Torino.
A questo proposito, a inizio ottobre UniTo e l'Associazione Amici dell'Università degli Studi di Torino hanno accolto studenti e studentesse Erasmus e internazionali con un evento di presentazione dell’Università, del CUS e della città.
Per il primo semestre sono arrivati circa 430 studenti incoming, di cui circa 50 provenienti da Paesi Extra-UE sulla base di accordi internazionali stipulati dal nostro Ateneo.
Guarda in fotogallery le immagini della Cerimonia di benvenuto agli studenti Erasmus!