UniTo partecipa al Festival della Tecnologia organizzato dal Politecnico
Tre eventi alla Cavallerizza Reale sul rapporto tra tecnologia e uomo il 9 e il 10 novembre. E due workshop, l'8 novembre, su "sport e benessere" e "calcio e social"
Nel 160° anniversario della sua fondazione, dal 7 al 10 novembre 2019, il Politecnico di Torino organizza la prima edizione del Festival della Tecnologia. Una rassegna caratterizzata da una forte interdisciplinarità cge si propone di esplorare la relazione tra tecnologia e società con un approccio umanistico e democratico, partendo dal presupposto che la tecnologia non sia soltanto il risultato di scienza e innovazione, ma sia prima di tutto il frutto di un’abilità squisitamente umana, la creatività.
Il Festival si apre giovedì 7 novembre con il conferimento della Laurea ad honorem in Ingegneria Gestionale al Premio Nobel Joseph Stiglitz, che terrà una lectio intitolata Tecnologia e diseguaglianza.
Sono oltre 300 i relatori da tutto il mondo che si alterneranno in occasione degli oltre 150 incontri diffusi su tutto il territorio cittadino: dalle aule del Politecnico al Castello del Valentino, dal Circolo dei Lettori alle OGR, dalla Cavallerizza Reale all’Accademia delle Scienze, dal Museo della Radio e della Televisione RAI fino al Museo del Cinema, dal Museo dell’Automobile alla Biblioteca Civica Centrale, per citarne alcuni.
Quattro eventi alla Cavallerizza
All’evento collabora anche l’Università degli Studi di Torino. Quattro eventi saranno ospitati nell'Aula Magna della Cavallerizza Reale (via Verdi 9). Sabatol 9 novembre, alle 17,30, si svolgerà l’incontro "Tecnologie per l’uomo" con Ugo Pagallo, Umberto Riccardi e Francesco Ramella. Il giorno successivo, il 10 novembre, saranno tre gli appuntamenti: alle ore 15 "Chiavi a stella e cultura" con Stefano Musso, Ugo Volli e Tiziano Toracca; alle 17 “La tecnologia degli altri” con Giuseppe Cambiano, Christian Greco e Cecilia Pennacini; alle 18,30 "Scanpyramids: Misteriose scoperte nella grande piramide di Cheope" con Mario Edoardo Bertaina e Francesco Porcelli (modera Christian Greco).
Docenti di UniTo ospiti del Festival
Docenti di UniTo saranno relatori in diverse sessioni della rassegna. Maurizio Ferraris, professore di Filosofia teoretica, venerdì 8 novembre, al Circolo dei Lettori sarà protagonista insieme a Giovanni Durbiano, docente di Progettazione architettonica a PoliTo, dell'incontro "Scienza Nuova - Descrizione di un progetto in corso". Domenica, alle ore 11 nell'Aula Magna del Politecnico (corso Duca degli Abruzzi 24), Ferraris interverrà in "La città di Dio". Cristiano Antonelli, professore di Politica Economica, venerdì nella Sala Consiglio di Facoltà del Politecnico alle 11,30, sarà ospite insieme a Massimiliano Magrini e Massimo Lapucci dell'incontro "Chi finanzia l'innovazione?". Sabato, nell'Aula 2 del Politecnico alle ore 11, parlerà, invece, di "L'economia della conoscenza. Peppino Ortoleva, sabato 9 novembre, condurrà la sessione "Il chimico Primo Levi e il montatore Tino Faussone. La tecnica e il lavoro nelle parole di un grande scrittore", alle 18,30 nell'Aula 3 della sede centrale del Politecnico. Sempre Ortoleva, domenica 10 novembre alle ore 17,30, ancora in Aula 3, dialogherà con Luca De Biase, curatore scientifico del Festival. Il 10 novembre al Circolo dei lettori, alle ore 14,30, Christopher Cepernich, sociologo dei media dell'Ateneo torinese, discuterà con Fabio Chiusi e Paolo Gerbaudo, nell'appuntamento "Il digitale è un pericolo per la democrazia?". Il Rettore dell'Università Stefano Geuna sarà uno dei protagonisti, insieme al rettore del Politecnico Guido Saracco, dell'evento conclusivo "Processo alla tecnologia", che tirerà le fila dei quattro giorni di dibattiti, nell'Aula Magna del Politecnico, domenica alle ore 19.
ImpacTo: sport, innovazione e futuro
Venerdì, 8 novembre, è in programma - all'interno di "ImpacTo, sport, innovazione, futuro" - il workshop "Calcio e social: come i giovani e i campioni apprendono dalla loro vita digitale", organizzato da Cinedumedia dell'Università di Torino. Si svolgerà dalle ore 10 alle ore 13 al Circolo della stampa, Sporting ASD di Torino.
Lo sviluppo della dimensione economica nello sport, e soprattutto nel calcio, ha evidenziato come i grandi campioni rappresentano un potente veicolo di comunicazione e, allo stesso tempo, un modello a cui molti ragazzi possono ispirarsi. I calciatori, e gli sportivi in generale, co-costruiscono la loro identità insieme ai loro fan, ma spesso fanno difficoltà a coglierne le reali implicazioni. Si tratta dunque di una questione complessa che va a toccare diverse discipline (aspetti pedagogici, psicologici, sociologici e antropologici) e implica differenti livelli di interpretazione. In questo workshop si intende coinvolgere persone che studiano queste dinamiche e, allo stesso tempo, sportivi che quotidianamente operano scelte significative attraverso un incessante dialogo con i loro follower. Partecipano Roberto Trinchero, Alberto Parola e Claudio Cortese di UniTo, Davide Desideri, presidente di Educalciando, e gli youtuber di "Calciatori brutti" Daniele Roselli ed Enrico Modica.
Nel pomeriggio di venerdì alle 16,30, al Centro Congressi Torino Incontra (via Nino Costa 8) un workshop organizzato da UniTo e Camera di Commercio affronterà il tema "sport e benessere". Nel pieno della rivoluzione digitale è essenziale governare il cambiamento indirizzandolo a promuovere uno sviluppo dell'individuo sano e attivo. Ne parleranno Alberto Rainoldi, Vice-rettore a Welfare, Sostenibilità e Sport, Valentina Carfora, Riccardo d'Elicio, presidente Cus Torino, Luciano Gemello e Marco Ivaldi.