All’Università i futuri startupper del business digitale
Al Campus Einaudi di Torino 5 team di universitari per “Startup Creation Lab”
Cinque squadre di studenti universitari si sono confrontate a suon di idee innovative in campo digitale nella fase finale della III Edizione dello “Startup Creation Lab”, il laboratorio di 6 mesi nato per promuovere la cultura imprenditoriale tra gli studenti e fornire gli strumenti per sviluppare startup innovative potenzialmente finanziabili.
Promosso dal Business Club del Dipartimento di Economia e Statistica “Cognetti de Martiis”, in collaborazione con lo Staff Cultura d’Impresa dell’Università di Torino e il Collegio Universitario Renato Einaudi, e coordinato dal prof. Dario Peirone, dal 2013 lo Startup Creation Lab ha coinvolto più di 300 studenti di diversi corsi di laurea di Università e Politecnico, che hanno avuto modo di conoscere e partecipare ai principali programmi di accelerazione in Italia (Unicredit StartLab, Barcamper, Dpixel, SellaLab, Talent Garden).
Unitonews ha incontrato i capigruppo dei 5 team di studenti che per sei mesi hanno sviluppato idee di business in campo digitale e che hanno partecipato al Campus Luigi Einaudi alla fase finale di fronte a un parterre di esperti ed investitori: Maurizio Molinari, Direttore de La Stampa, Maurizio Montagnese, Chief Innovation Officer di Intesa Sanpaolo, Annalisa Tarquini, Direttore Master in Luxury Management International University of Monaco, Shannon Little, UK Trade and Investment Office, British Consulate General Milano.
E così, tra una piattaforma digitale per la pianificazione dello studio, un web marketplace per la valorizzazione di brand storici del made in Italy, un algoritmo che rivoluziona le scommesse sportive attraverso una strategia di investimento finanziario, una app per valorizzare le comunicazioni e gli eventi di interesse per gli studenti universitari e un progetto digitale per trasformare il mondo del turismo on line, i futuri startupper raccontano la loro esperienza.