Il primo Bio Informatics Day è in Unito
Il Centro Interdipartimentale di Ricerca per le Biotecnologie Molecolari dell'Università di Torino ospita il First Piedmont Informatics Day.
La bioinformatica è una disciplina relativamente nuova, tanto che la parola stessa è comparsa nella letteratura scientifica alla fine degli anni ottanta, il cui obiettivo è quello di ottenere e estrapolare informazioni da dati biologici. Grazie allo sviluppo sempre costante di nuove tecnologie informatiche è possibile analizzare moli di dati sempre più consistenti.
Il principale oggetto di studio della bioinformatica è il DNA, oggi i ricercatori possono "leggere" la storia dell'evoluzione umana direttamente nel genoma, scoprire come funzionano alcune malattie e studiare possibile cure. Questa disciplina scientifica necessita quindi di un approccio multidisciplinare, in grado di sfruttare le competenze e le esperienze di biologi molecolari, biochimici, genetisti, informatici, chimici, fisici e ingegneri.
Il 22 settembre presso il Centro Interdipartimentale di Ricerca per le Biotecnologie Molecolari dell'Università di Torino, si terrà il First Piedmont Bio Informatics Day, una giornata di seminari, incontri e keynote che darà la possibilità a diversi ricercatori piemontesi di presentare le loro ricerche nel campo della bioinformatica e discutere dell'avanzamento e delle prospettive della disciplina.
"L'intento di questa giornata - ha spiegato Francesca Cordero, ricercatrice del Dipartimento di Informatica dell'Università di Torino - è quello di costruire una rete tra i ricercatori che si occupano di bioinformatica, le associazioni e le fondazioni diffuse su tutto il territorio piemontese, per promuovere la collaborazione tra questi diversi centri che non sempre è facile da realizzare".