Al via la terza edizione di Funds TOgether, l'iniziativa di crowdfunding di UniTo
Anche questa volta l’Università di Torino raddoppierà il finanziamento dei progetti che raggiungeranno il traguardo
Ha preso ufficialmente il via, durante la Notte Europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori, l’edizione 2024 di Funds TOgether, l’iniziativa sviluppata dall’Università di Torino per sostenere con il crowdfunding i progetti di ricerca e innovazione dell’Ateneo. Nelle due edizioni passate, più di 1.300 donatori hanno sostenuto la ricerca per 8 progetti selezionati (5 nell’edizione del 2023 e 3 nell’edizione pilota del 2021). Tutti i progetti hanno raggiunto e superato i loro obiettivi, raccogliendo complessivamente oltre 160.000 euro, con una media di overfunding del 325%.
Anche per questa terza edizione di Funds TOgether sono stati scelti cinque progetti (GaIA - GestiAmo in modo consapevole e creativo l’Intelligenza Artificiale, BRIGHT: Brain Research in Interactive Game-based HyperTraining, Citizen Salad - La vita invisibile sulle foglie d’insalata, Verso il Virtuale e Oltre: uno spazio sociale sicuro per l'autismo, CultMeat - per un futuro più sostenibile) ideati da ricercatori e ricercatrici di UniTo. La selezione è avvenuta grazie alla collaborazione di Ginger Crowdfunding, che gestisce ideaginger.it, la piattaforma tecnologica di crowdfunding su cui sono caricati i progetti, prendendo in considerazione una serie di indicatori di valutazione, dalla coerenza progettuale alla comunicazione, fino alla creatività nella scelta delle ricompense per i donatori. Ciascuna campagna ha un risultato concreto da raggiungere e un budget specifico da raccogliere non superiore a 10.000 euro. I gruppi di ricerca riceveranno il finanziamento raccolto con il crowdfunding solo se riusciranno a conseguire l’obiettivo di budget fissato e l’Università di Torino, come per le scorse edizioni, raddoppierà il finanziamento dei progetti che taglieranno il traguardo.
Funds TOgether è il programma di finanza alternativa per la ricerca e l'innovazione di UniTo, implementato attraverso la tecnica del crowdfunding, che rappresenta una valida alternativa per finanziare progetti a forte impatto sociale e ambientale grazie al coinvolgimento di soggetti diversi e numerosi. L’obiettivo è sostenere progettualità interdisciplinari, sia garantendo l'acquisizione di fondi aggiuntivi sia favorendo una maggiore brand visibility dell'Ateneo, intesa come legittimazione amplificata, aumentata consapevolezza dell'importanza della ricerca e del ruolo sociale ed economico dell'Università. Il crowdfunding è l’occasione, per i team di ricerca, per accedere a nuove risorse economiche, divulgare il proprio lavoro e incontrare nuovi sostenitori e partner. Non solo: è anche un’opportunità per consolidare le competenze in project management, fundraising e comunicazione.
I PROGETTI DI RICERCA
GaIA - GestiAmo in modo consapevole e creativo l’Intelligenza Artificiale
L’obiettivo della campagna è educare i bambini e le bambine a una gestione consapevole e creativa dell’Intelligenza Artificiale. Il percorso formativo, rivolto ai bambini e alle bambine di 3 scuole primarie della periferia di Torino, si svolge presso il Laboratorio LIFE del Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione e propone esperienze virtuali immersive e di robotica educativa. Con i fondi ottenuti, il team sosterrà le spese di trasporto per portare a Torino studenti e studentesse che potrebbero non avere l’opportunità di approfondire questo tema e proseguirà le attività di ricerca necessarie per implementare l’attività formativa.
BRIGHT: Brain Research in Interactive Game-based HyperTraining
Un gruppo di docenti e ricercatori/ricercatrici dell'Università di Torino, appassionati ed esperti di giochi di ruolo, vogliono dimostrare come questi siano utili nel favorire l’apprendimento e sviluppare le soft skills dei giocatori, e per farlo intendono utilizzare la tecnologia fNIRS per monitorare la loro attività cerebrale durante il gioco.
Citizen Salad - La vita invisibile sulle foglie d’insalata
Tutti siamo a conoscenza dell’importanza della flora batterica intestinale, ma non conosciamo in maniera approfondita i microrganismi che ingeriamo ogni giorno insieme ai cibi che consumiamo. Il team di ricerca di Citizen Salad intende condurre un esperimento partecipativo in cui i partecipanti/donatori possono mettere a disposizione il proprio orto o balcone per far crescere delle piantine di lattuga da analizzare. I risultati permetteranno di scoprire come il suolo e la forma delle foglie delle piante di insalata influiscono sulle comunità batteriche lì presenti.
Verso il Virtuale e Oltre: uno spazio sociale sicuro per l'autismo
Le persone con autismo affrontano quotidianamente grandi sfide. Una semplice conversazione, un gesto o rumore può rappresentare un ostacolo difficile da gestire, generando stress, ansia e isolamento sociale ed emotivo, limitando le opportunità di crescita personale e professionale. Il team del Social Interaction Lab ha un obiettivo ambizioso: promuovere l’integrazione e il benessere delle persone autistiche attraverso interventi personalizzati e sicuri con l’utilizzo di tecnologie all’avanguardia come la realtà virtuale.
CultMeat - per un futuro più sostenibile
L’obiettivo della campagna è raccogliere fondi per migliorare la produzione della carne coltivata utilizzando una tecnica sperimentale che permette di mantenere e far crescere le cellule staminali ad un basso costo. Tale studio, già condotto su cellule staminali umane per lo studio delle malattie del muscolo, intende testare la stessa tecnologia sulle cellule suine attraverso l’uso di macchinari specifici per il mantenimento in coltura di cellule animali.