Al via da ottobre 2019 il nuovo Master in "Mathematical and Physical methods for Space Sciences"
Lanciato dal Dipartimento di matematica, in collaborazione con il Dipartimento di fisica, è possibile candidarsi fino al 10 settembre
Apprendimento, innovazione, esperienza e interazione. Sono le quattro buone ragioni per iscriversi al nuovo Master in Mathematical and physical methods for space sciences, che il Dipartimento di matematica, in collaborazione con il Dipartimento di fisica, attiverà a partire dal prossimo anno accademico.
Diretto dal Prof. Lorenzo Fatibene, il master – della durata di un anno – è rivolto a laureati magistrali in matematica, fisica ed ingegneria che vogliono proseguire la loro formazione in tematiche legate allo spazio. Un campo d’applicazione che richiede un elevato livello di qualificazione professionale ed è caratterizzato da una forte interazione tra industria ed accademia. Un'iterazione che viene sottolineata dalle numerose collaborazioni tra il Master e le aziende leader nel settore spazio presenti sul territorio torinese, come Thales Alenia Space e Altec.
Alla fine del percorso didattico, gli studenti acquisiranno competenze scientifiche di alto livello e una profonda conoscenza tecnologica, che li renderà pronti per entrare nel mondo del lavoro. Nello specifico, le competenze riguarderanno elementi di fisica e matematica, incluse astrofisica, astronomia gravitazionale e astrodinamica. Molta attenzione sarà dedicata anche alle cosiddette “competenze trasversali”, quali abilità comunicative, risoluzione di problemi e un’elevata propensione al lavoro in ambienti multidisciplinari.
L’approccio degli argomenti trattati durante il corso avrà una doppia veste pratica e teorica, offrendo la possibilità di unire e applicare le più utili tecniche della matematica e della fisica contemporanea. Il Master si ispira a un programma didattico attualmente offerto solo dall’Università Tor Vergata di Roma. Eslclusa la capitale, questo dell’Università di Torino è dunque il primo esperimento del genere tra gli atenei italiani.
È possibile candidarsi fino al 10 settembre. Possono inviare le loro candidature anche gli studenti che otterranno un diploma di laurea magistrale nella sessione di autunno 2019. Tutte le altre informazioni sono disponibili all'indirizzo www.dipmatematica.unito.it.